Da Mitsubishi Electric il controllo numerico di ultima generazione

di Chiara Volontè ♦︎ Tra le nuove soluzioni e-F@ctory, che consente di creare una piattaforma di automazione “connessa e integrata”, in grado di migliorare la produzione e ridurre i guasti

Una soluzione unica destinata ad ottenere un triplice risultato: riduzione dei tempi totali del ciclo di lavorazione, incremento del livello di affidabilità del sistema con conseguente miglioramento della precisione e riduzione dei costi di produzione. Questo l’obiettivo che Mitsubishi Electric persegue per il mondo del controllo numerico. La branch della multinazionale nipponica (che lo scorso anno ha fatto registrare un fatturato superiore ai 40 miliardi di dollari) ha presentato recentemente la nuova serie M8, pensata per rispondere alle nuove esigenze imposte dai nuovi modelli produttivi.







Una Cpu appositamente sviluppata per questo impiego, un Plc potente, funzioni evolute come l’interpolazione Sss di quarta generazione (Super Smooth Surface 4G) e l’integrazione di interfacce di comunicazione indispensabili all’interconnessione di fabbrica: tutto ciò permette ai controllori della serie M8 una gestione  efficiente di produzioni complesse ed un controllo rapido e preciso delle lavorazioni. La serie M8 standard supporta fino a otto canali di lavorazione, 32 assi e otto mandrini, con controllo della sincronizzazione multimandrino.

Al raggiungimento degli obiettivi di efficienza concorre anche l’ampia piattaforma di tool software sviluppata da Mitsubishi Electric per semplificare e potenziare le attività di design, settaggio, training e gestione dei controlli numerici. Nello stand si può osservare il nuovo NC Visualizer, un tool software di nuova generazione in grado di offrire una visualizzazione intuitiva degli stati della macchina, ma anche di evidenziare in tempo reale eventuali malfunzionamenti e di gestire periodiche analisi dettagliate dell’operatività della macchina.

Lo schema della e-f@ctory secondo Mistubishi Electric

Un altro aspetto su cui si articola la proposta Mitsubishi Electric per il mondo del controllo numerico è il service, inteso non semplicemente come assistenza in caso di difficoltà, ma anche e soprattutto come fonte di formazione e strumento di manutenzione predittiva.

A fare da base concettuale comune a tutti gli elementi della proposta – hardware, software ma anche service – vi è il paradigma di e-F@ctory, sviluppato da Mitsubishi Electric già dal 2003 con l’obiettivo di creare una piattaforma di automazione “connessa e integrata”, in grado di migliorare la produzione e ridurre i guasti. e-F@ctory è la risposta di Mitsubishi Electric alla crescente trasformazione digitale che caratterizza il mondo industriale di oggi.

 














Articolo precedenteIperammortamento? Un rebus!
Articolo successivoLcs e Omron presentano a Parma il nuovo robot mobile per la logistica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui