direttore Filippo Astone

STAIN

Lcs e Omron presentano a Parma il nuovo robot mobile per la logistica

Disponibili soluzioni di logistica ad alta flessibilità, efficienza e automazione che si adattano a ogni settore industriale. Basate sui robot Omron con soluzioni modulari realizzate dall’italiana Lcs

Una nuova soluzione software modulare per la logistica: è la sfida di Lcs, azienda brianzola che al Mecspe di Parma ha presentato le nuove proposte per la logistica che si avvalgono di Aiv, robot dotati di intelligenza artificiale realizzati da Omron. Si tratta di robot che evitano autonomamente ostacoli imprevisti. In questo modo vengono uniti alla classica tecnologia di trasporto la robotica moderna. Lcs offre così un sistema  intelligente per la movimentazione di beni e prodotti.

Il trasporto veloce di merce all’interno di magazzini o reparti produttivi è destinato a crescere in misura significativa nei prossimi anni. Per questo la soluzione realizzata con i robot modbili permette un facile adeguamento, aumentando le prestazioni e riducendo i tempi di fermo macchine. Vengono anche ridotti gli errori e migliora la gestione delle aree produttive. Non solo: si permette agli operatori di concentrarsi sulle attività che richiedono competenze umane.

Logistica 4.0

I robot Omron alimentano con cartoni vuoti le macchine di produzione e, a riempimento avvenuto, compiono il trasporto alle linee di chiusrura e pallettizzazione. Questi sono dotati di rulliere motorizzate per lo scambio delle scatole di cartone e progettati per operare in presenza di personale in movimento all’interno dell’intera area di lavoro. L’impianto opera 24/7 e permette facilmente di sostituire un robot in anomali con un altro della flotta garantendo la produzione senza interruzioni.

I robot Aiv

Gli Aiv (Autonomous Intelligent Vehicle) sono i più moderni robot progettati da Omron per migliorare la produttività. Hanno applicazioni che si prestano sostanzialmente a ogni industry. Nell’automotive, ad esempio, vengono impiegati nel montaggio di pneumatici e nel trasporto dei contenitori da e verso le stazioni di stampaggio a iniezione. Ma anche nel settore medicale dove vengono utilizzati per il trasporto degli strumenti sicuri e dei campioni per analisi. Senza contare la logistica, il settore digitale e quello dei prodotti di consumo. I robot mobili di Omron si avvalgono anche di un sistema di navigazione avanzata che permette di “localizzare” gli obiettivi in maniera dinamica. 

Condividi questo articolo sui Social Network

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Latest from Economia e uomini

Go to Top
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su notizie, eventi, analisi e approfondimenti
dal primo sito italiano dedicato a economia reale,
industria manifatturiera e Industry 4.0.
Le tue informazioni non saranno condivise con nessuno soggetto terzo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER