Fluid-o-Tech investe in Memetis attraverso Dolphin Fluidics

L'azienda tedesca realizza le valvole più leggere e compatte presenti sul mercato, basate su attuatori a memoria di forma

Diego Andreis, managing Director Fluid-o-Tech

Fluid-o-Tech, azienda italiana specializzata nella produzione di micropompe volumetriche e sistemi per la gestione dei fluidi, ha stretto una collaborazione con Memetis, azienda tedesca deep-tech nata nel 2016 come spin-off dell’Istituto Tecnologico Karlsruhe.
Memetis progetta e realizza le valvole più leggere e compatte presenti sul mercato, basate su attuatori a film di memoria e destinate a settori come quello della diagnostica e del medicale.

Dolphin Fluidics: Valvola proporzionale

L’azienda tedesca unirà le forze con Dolphin Fluidics, realtà creata da Fluid-o-Tech (realtà guidata dal noto imprenditore Diego Andreis) con l’obiettivo di inserirsi nel settore degli attuatori a memoria di forma e superare i limiti delle tradizionali valvole elettromeccaniche basate su solenoidi. Le valvole prodotte da Memetis, estremamente compatte, si inseriscono in questo portafoglio di prodotti.







«Con 30 anni di esperienza e un forte portfolio di brevetti siamo il gruppo leader nell’ambito delle valvole a memoria di forma», commenta Francesco Butera, managing director di Dolphin Fluidics.

«Sta crescendo la domanda di valvole e attuatori più piccoli e leggeri, che rivoluzioneranno il settore delle life science come la miniaturizzazione ha rivoluzionato il mondo dell’elettronica», spiega il Dr. Christof Megnin, head of valve production di Memetis.

Attuatore a memoria di forma di Memetis

«Per sopperire alla crescente richiesta, Memetis ha deciso di unire le sue forze con un partner strategico, sfruttando così le sinergie e abilitando nuove soluzioni per la prossima generazione di sistemi microfluidici compatti», commenta Christoph Wessendorf, uno dei fondatori di Memetis.

 

«In Fluid-o-Tech abbiamo trovato il partner ideale per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi», dichiara il Dr. Marcel Gültig, co-fondatore di Memetis. «Sviluppare prodotti per i settori life science e medicale rappresenta una dura sfida, e non sarebbe facile affrontarla in qualità di piccola start-up».














Articolo precedenteDopo la sentenza ex-Ilva lo Stato lascerà Acciaierie d’Italia? Parla Giampietro Castano
Articolo successivoLem Optical, Cemab, Malvestiti: viaggio nelle pmi che si sono affidate ai cobot






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui