Xiaopeng Motors raccoglie 400 milioni di dollari

La chiamano già la Tesla cinese. La start-up, sostenuta da Alibaba e da Foxconn, ha portato a termine la raccolta proprio mentre consegna i primi modelli del suo Suv, il G3

La startup cinese di veicoli elettrici Xiaopeng Motors, più nota come XPeng, ha raccolto 400 milioni di dollari. Non è la prima volta, nel 2014 – anno della sua fondazione – a sostenerla con 350 milioni di dollari, il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba e il produttore di elettronica taiwanese Foxconn.

Possibile IPO

Anche in questa occasione Alibaba e Foxconn si sono schierate con XPeng, i cui vertici, rivelando che sono stati raggiunti nell’anno la maggior parte degli obiettivi di business e di finanziamento, hanno spiegato di avere intenzione di lanciare una Ipo (Offerta pubblica iniziale) ed entrare in borsa. I tempi dell’operazione però non sono stati indicati.







G3 il Suv per i geek

L’apporto di capitali freschi coincide con le consegne di G3 Xpeng. Un suv a batteria, con autonomia fino a 520 chilometri, pensato per la generazione “geek” che è stato prenotato da oltre 10 mila clienti. Con una fotocamera a 360 °sul tetto, per permettere al conducente di catturare i ricordi di viaggio e un tablet gigante al centro del cruscotto, G3, secondo il suo produttore, sarebbe il veicolo autonomo cinese più avanzato fino ad oggi con 25 tra radar e telecamere di bordo.

In primavera XPeng intende lanciare la sua berlina elettrica P7.

 














Articolo precedentePrestiti da app: in alcuni casi finalizzati in meno di 24 ore
Articolo successivoCloud pubblico per servizi finanziari: collaborazione Ibm-Bank of America






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui