Automotive: Stellantis e Foxconn insieme nella joint venture SiliconAuto per produrre semiconduttori

A partire dal 2026 verranno prodotti chip su misura per le piattaforme di veicoli dell’industria automobilistica di ultima generazione

SiliconAuto è la joint venture formata da Stellantis e Foxconn che si avvale delle competenze e delle capacità di entrambe le aziende

Stellantis e Hon Hai Technology Group (“Foxconn”) hanno ufficializzato la nascita di  SiliconAuto, una joint venture paritetica che, a partire dal 2026, si occuperà della progettazione e della vendita di una famiglia di semiconduttori all’avanguardia per gli operatori dell’industria automobilistica. I prodotti di SiliconAuto sono destinati a soddisfare il futuro fabbisogno di semiconduttori di Stellantis, Foxconn e altri clienti. Ciò comprende Stla Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software completamente pronta per l’aggiornamento via etere (over-the-air – Ota).

«Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti» ha dichiarato Ned Curic, chief technology officer di Stellantis. «Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente».







«Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner» ha affermato Jerry Hsiao, chief product officer di Foxconn. «L’energia sviluppata dalla collaborazione consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi».

SiliconAuto avrà la propria sede nei Paesi Bassi. Il management è costituito da dirigenti di entrambi i fondatori. Stellantis fornirà a SiliconAuto le competenze necessarie per poter offrire le capacità richieste dai veicoli elettrici a batteria e dalle piattaforme di veicoli plurialimentati del futuro. La joint venture è il risultato di un accordo tra Stellantis e Foxconn del dicembre 2021 per lo sviluppo di una famiglia di semiconduttori per applicazioni nel settore automotive. Oltre a SiliconAuto, Stellantis e Foxconn hanno costituito la joint venture Mobile Drive per lo sviluppo di un abitacolo smart grazie all’elettronica di consumo, alle interfacce uomo-macchina e ai servizi.














Articolo precedenteLeonardo, commessa dalla Nato per radar difesa aerea
Articolo successivoTutto sui servizi disponibili per le aziende dell’e-commerce in Italia nel report di Casaleggio Associati (24 ottobre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui