E-mobility: accordo Reinova-Sattelo per lo sviluppo di un sistema di gestione termica delle e-car

La nascita di questo team rappresenta un altro passo avanti nel concetto di economia circolare delle due aziende

Reinova e l’azienda ceca Sattelo hanno sottoscritto un accordo per la creazione di un polo innovativo per sviluppare componenti e la gestione termica del motore, andando ad aumentare l’efficienza del veicolo e l’ottimizzazione delle prestazioni, riducendo i costi e perfezionando la produzione. Il sistema di gestione termica del veicolo, per applicazione automotive, è un sistema complesso che fornisce condizionamento della temperatura ai principali sottosistemi del veicolo, con l’obiettivo di massimizzare l’autonomia di guida e garantire la sicurezza della batteria.

La nascita del team Reinova & Sattelo rappresenta un altro passo avanti nel concetto di economia circolare delle due aziende, che prevede di spingere i veicoli elettrici sulla base di soluzioni convenienti. «Abbiamo iniziato questa attività nel 2021 – ha dichiarato il ceo di Reinova Giuseppe Corcione – con un importante investimento per la gestione termica del veicolo. Ora è arrivato il momento di combinare simulazione e test e unire le forze con Sattelo».







Da sinistra, Giuseppe Corcione (ceo Reinova), Tomas Mrkvica (managing director Sattelo) e Peter Drage (business development manager Reinova)

L’Ue punta sull’economia circolare con l’approvazione di un nuovo quadro normativo per le batterie e la propulsione sostenibile. Tra le altre misure, la nuova legislazione definisce livelli minimi di materiali recuperati dalle batterie di scarto, con l’obiettivo per il litio fissato al 50% entro il 2027, che salirà all’80% nel 2031. Gli obiettivi per il cobalto, il rame, il piombo e il nichel sono stati tutti fissati al 90% entro il 2027, per salire al 95% entro il 2031. Dopo varie discussioni iniziate diversi anni fa, l’adozione di queste regole sta definendo un decisivo passo verso la sostenibilità dei veicoli elettrici. «Sulla base di questa nuova legislazione e come risultato della continua ottimizzazione della trasmissione EV e dell’efficienza della batteria, affronteremo un aumento della densità energetica innescando uno sviluppo mirato sui componenti, i sistemi e il controllo della gestione termica del veicolo», conclude Corcione.

Il modello di collaborazione Reinova & Sattelo, che insieme compongono un team internazionale e multilingue, prevede un sinergia per cui le due aziende lavoreranno e si rapporteranno con i clienti come se si trattasse di una società unica, grazie alla condivisione strategica delle risorse, del know-how e delle infrastrutture. Entrambe le società possiedono diversi anni di esperienza sviluppata in progetti di Vehicle Thermal Management Systems derivante da diversi progetti eseguiti per clienti Oem e Tier.














Articolo precedenteSalesforce: crescono in Italia e-commerce (+8%) e traffico digitale (+5%) nel Q2 2023
Articolo successivoAccordo Eni-Slb per la distribuzione della tecnologia e-vpms per il monitoraggio delle condotte






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui