La pandemia non frena Xiaomi: +22,3% di utile lordo

Xiaomi ha presentato i risultati finanziari certificati relativi al primo semestre 2020, mostrando di aver saputo reggere bene anche in un periodo difficile come questo: il fatturato per il primo semestre è cresciuto del 7,9% rispetto allo scorso anno, attestandosi sui 103,24 miliardi di Rmb (equivalenti a circa 12 miliardi di euro). Crescono anche l’utile lordo (+22,3%, 15,26 miliardi di Rmb) e quello netto (+29,3%, 6,65 miliardi di Rmb).

Limitando l’analisi all’ultimo trimestre, il ricavi hanno raggiunto quota 53,4 miliardi di Rmb (+3,1% rispetto allo stesso periodo del 2019 e +7,7% rispetto al Q1 2020) mentre l’utile, 4,49 miliardi di Rmb, ha fatto segnare un +129,6% su base annuale e un +108% su base trimestrale. L’utile netto rettificato non-Ifrs è stato invece di 3,37 miliardi di Rmb: un calo del 7,2% rispetto all’anno precedente ma con un aumento del 46,6% su base trimestrale.







«Nella prima metà del 2020, nonostante l’impatto del COVID-19 e le grandi incertezze globali, l’ecosistema di business diversificato di Xiaomi ha dimostrato la sua resilienza, poiché sia i ricavi che i profitti rettificati hanno raggiunto il massimo consenso del mercato, mentre le nostre operazioni hanno continuato ad espandersi», ha dichiarato Xiaomi. «Siamo entrati per la seconda volta nella classifica Fortune Global 500, classificandoci al 422° posto, salendo di 46 posizioni rispetto all’anno precedente. Il 2020 rappresenta il decimo anniversario di Xiaomi, per questo abbiamo aggiornato la nostra strategia ‘Smartphone X AIoT’, con l’AIoT che ruota attorno al nostro core business degli smartphone, consentendoci di guidare il futuro dello smart living. Guardando al prossimo decennio, ci atterremo fermamente ai nostri ‘tre principi guida’: non smetteremo mai di esplorare e innovare, continueremo a offrire prodotti con un forte rapporto qualità-prezzo e cercheremo di realizzare prodotti sempre più cool, in modo da permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore».














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