Parte Insieme per il Biellese, azione per il credito di filiera proposta da Unione Industriale Biellese

Già 130 le aziende coinvolte nell'iniziativa che offre strumenti per il rafforzamento patrimoniale, il factoring di filiera e la consulenza evolutiva

Da sinistra: Andrea Parolo, Marilena Bolli e Alessandro Fontana

Insieme per il Biellese è un’iniziativa nata da una proposta dell’Unione Industriale Biellese concepita per supportare le imprese del territorio. Si compone di una serie di strumenti finanziari che verranno erogati non solo in base al merito creditizio della singola realtà, ma sulle previsioni dell’intera filiera. Sta terminando la prima fase di raccolta di dati, da parte delle maggiori imprese locali viste come riferimento di filiera, per definire il quadro previsivo delle forniture di aziende biellesi, associate e non, per il 2020-2021.
Le previsioni, che saranno aggiornate trimestralmente, costituiscono la base che l’Uib utilizza per individuare ed attivare con gli istituti bancari gli strumenti finanziari anticrisi più adatti ed efficaci a rispondere alle esigenze emerse coinvolgendo in una visione di garanzia d’insieme anche le aziende di minori dimensioni.

«Abbiamo avviato questa iniziativa nei mesi scorsi con l’obiettivo di creare un sistema che, da un lato, possa venire incontro in modo puntuale alla richiesta di dati di cui le banche necessitano e, dall’altro, fornire una risposta concreta alle imprese meno solide al punto di vista del credito che, ora, sono quelle che maggiormente necessitano di un supporto», spiega Marilena Bolli, ex-vicepresidente dell’Unione Industriale Biellese.
Il neo presidente, Paolo Barberis Canonico, sottolinea che «A oggi sono stati 19 i leader di filiera aderenti, per un totale di oltre 130 aziende. Le filiere così coinvolte rappresentano più settori: tessile, meccanico, alimentare sono quelli numericamente più rilevanti ma non mancano esempi di altri comparti. E’ un primo segnale tangibile del fatto che la forza della nostra economia stia proprio nella relazione che si esprime attraverso le filiere: un valore che dobbiamo considerare anche dal punto di vista strategico, oltre che come elemento di forza del nostro sistema industriale. La grande partecipazione al progetto, che è ancora aperta, dimostra anche la responsabilità con cui i leader di filiera stanno intervenendo a supporto delle imprese più piccole dimensionalmente».







Insieme per il Biellese ha come parnter Deloitte, che supporta le imprese coinvolte tramite una valutazione nel contesto di crisi d’impresa. «In un contesto nuovo per tutti, Deloitte ha effettuato rilevanti investimenti creando progettualità innovative per stare al fianco della aziende in modo continuativo, individuando argomenti di attualità che potesse rivelarsi di estremo valore e strumento benefico per superare questa fase», afferma Alessandro Fontana, partner di Deloitte responsabile di Area dei servizi Assurance. «Dopo anni di vicinanza con l’Unione Industriale Biellese e con tanti imprenditori del territorio abbiamo colto con entusiasmo l’idea di Uib di creare un team che potesse dare supporto operativo nel gestire la necessità di fabbisogno finanziario per le aziende. Metteremo pertanto a disposizione le nostre competenze in un duplice ruolo, di analisi dello stato di salute delle aziende rispetto ai principali elementi di crisi e di condivisione dei piani di medio lungo periodo e delle relative strategie, entrambe attività che riteniamo fondamentali per far da collante tra le esigenze aziendali e il sistema creditizio».














Articolo precedenteOliver, la piattaforma per la compravendita di macchinari industriali usati
Articolo successivoProcessi decisionali più efficaci grazie alle novità di Oracle Erp Cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui