Oliver, la piattaforma per la compravendita di macchinari industriali usati

Tramite i suoi partner il marketplace offrirà anche servizi di trasporto e di montaggio/smontaggio

La homepage del marketplace Oliver
La homepage del marketplace Oliver

L’Ebay dei macchinari industriali. Potremmo definire così Oliver, una nuova piattaforma che mette insieme la domanda e l’offerta di macchinari industriali usati e punta a risolvere uno dei principali problemi che devono affrontare le aziende: le commissioni molto elevate degli intermediari e i lunghi tempi delle procedure. Oliver permette di fare a meno dell’intermediario, mettendo a diretto contatto acquirenti e venditori. Questi ultimi potranno mettere sulla piattaforma annunci di vendita dei loro macchinari, e gli acquirenti potranno valutare se accettare il prezzo indicato o fare una controproposta.

Oliver è dotato di un motore di ricerca interno che aiuta a trovare il prodotto in gradodi soddisfare le esigenze dell’acquirente, e supporta i venditori indicando loro il prezzo più adatto in relazione agli obiettivi di vendita. Una volta presi gli accordi, l’acquirente potrà pagare direttamente sulla piattaforma che si appoggia a Stripe per la gestione dei pagamenti. A questo, Oliver aggiunge anche una serie di servizi aggiuntivi per il trasporto, il montaggio e lo smontaggio dei macchinari: un aspetto fondamentale della piattaforma dato che a oggi questo aspetto è quello che maggiormente frena il mercato dei macchinari usati.







Gli utenti vengono seguiti accuratamente in ogni fase del processo di vendita o acquisto. Il venditore viene consigliato fin dalla fase di caricamento delle foto e dei video della macchina, anche mentre è in funzione e nelle diverse fasi produttive, per accelerare i tempi di vendita. Così come la trasparenza nell’inserimento dei dati della macchina e dei problemi che potrebbe avere è un aspetto fondamentale, poiché il venditore è responsabile di tutto ciò che dichiara. Infine, se la tempistica per la vendita si allunga e non si ricevono offerte, Oliver è pronto ad affiancare il venditore con altri suggerimenti pratici per velocizzare il processo. Mentre per chi vuole acquistare la macchina usata, Oliver offre assistenza per valutare le tempistiche sul ritiro della macchina, così da programmare al meglio ogni aspetto, e per controllare al meglio il prezzo finale – e le voci da cui è composto – oltre che tener sempre sotto controllo le tempistiche dei pagamenti.

«Oliver vuole essere un’innovazione che vada ad impattare positivamente sull’evoluzione commerciale della compravendita dei macchinari industriali usati», ha dichiarato Stefano Panetto, fondatore e ceo di Oliver. «Il nostro obiettivo è di creare un nuovo mercato per le macchine usate, più veloce e dinamico, che sappia sfruttare le grandi potenzialità del digitale e che possa contare su un team dalla grande esperienza e dalle forti competenze nel settore dei macchinari industriali. Nell’attuale contesto economico molti imprenditori potrebbero aver necessità di monetizzare il proprio parco di macchine utensili usate o, all’opposto, potrebbero aver bisogno di creare spazio in poco tempo a macchinari nuovi acquistati grazie agli incentivi fiscali. Oliver è il partner ideale per garantire velocità, sicurezza ed efficacia in ogni operazione legata alla compravendita di macchine industriali usate. Il nostro obiettivo di business si focalizza in primis sul mercato italiano, per andare poi ad aprire velocemente quello europeo fino ad una scalabilità internazionale che interessi anche i paesi asiatici. Come accaduto nel Fintech, Oliver si presenta per disintermediare processi obsoleti che rendono difficoltose le operazioni di compravendita dell’usato e innescare così una modalità innovativa ed efficace in grado di rispondere alle crescenti esigenze degli imprenditori industriali».














Articolo precedenteLutech espande le sue competenze sul cloud con l’acquisizione di BeeToBit
Articolo successivoParte Insieme per il Biellese, azione per il credito di filiera proposta da Unione Industriale Biellese






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui