Tutto sulla Transizione 5.0 nell’evento di Telmotor e Siemens al Kilometro Rosso (Bergamo, 8 maggio)

L'evento, gratuito, è dedicato a professionisti e imprenditori impegnati a comprendere e applicare nelle proprie realtà industriali i temi della sostenibilità

Nel corso della giornata saranno approfonditi tutti i temi cruciali che impatteranno sul panorama industriale del futuro

Il Piano Transizione 5.0 punta a promuovere, tramite il meccanismo del credito d’imposta, l’innovazione, la sostenibilità e l’efficienza energetica delle imprese. Il bonus 5.0 sarà concesso alle imprese che conseguiranno una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva non inferiore al 3% o una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%. Si tratta di un passaggio strategico per il settore industriale italiano, cui Telmotor dedica l’evento, già sold out con oltre 200 presenze confermate, “Transizione 5.0”: un’importante occasione di formazione per ottenere una visione chiara del futuro dell’industria, sulla sua trasformazione in ottica 5.0 e su quelle che saranno le tecnologie e le soluzioni necessarie per digitalizzazione e transizione energetica, pilastri del Piano.

«L’entrata in vigore del “Piano Transizione 5.0”, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge del 2 marzo 2024, n. 19 è una conferma ulteriore del ruolo determinante delle imprese nell’intercettare, anticipare e condurre il cambiamento, stimolate dal nuovo paradigma di sviluppo e dai pilastri di sostenibilità, resilienza, digitalizzazione ed efficienza energetica che Industria 5.0 porta con sé. Sono temi su cui Telmotor è impegnata da anni, ma che aprono sfide importanti dal punto di vista culturale ed economico e richiedono l’adeguamento di competenze e soluzioni. Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata formativa specifica e pratica, che possa offrire gli strumenti necessari a comprendere quello che a tutti gli effetti è un potenziale volano di rilancio degli investimenti e della competitività delle imprese», dichiara Paolo Sottocornola, consigliere delegato di Telmotor.







Organizzato in collaborazione con Siemens, “Transizione 5.0” si svolgerà il giorno 8 maggio presso il Kilometro Rosso di Bergamo (Via Stezzano, 87, 24126 Bergamo). Nel corso della giornata, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, saranno approfonditi tutti i temi cruciali che impatteranno sul panorama industriale del futuro, con focus su: scenari e prospettive della Transizione 5.0; il nuovo credito d’imposta per beni strumentali, energia rinnovabile, formazione; i consumi e la rendicontazione; l’uso dei dati per la 5.0; le nuove tecnologie Ipc, come Open Simatic Ipc per le nuove sfide dell’automazione; l’evoluzione del controllore S7-1500 e l’automazione App-Base (Simatic Industrial Edge); la gestione intelligente dell’energia per le aziende del manufatturiero. L’evento, gratuito, è dedicato a professionisti e imprenditori impegnati a comprendere e applicare nelle proprie realtà industriali i temi della sostenibilità e dei processi produttivi innovativi legati alla transizione energetica.

Programma

  • Ore 9.00 – Accredito e welcome coffee
  • Ore 9.30 – Telmotor e Diginnova a supporto della Transizione 5.0
    (Paolo Sottocornola, Consigliere delegato di Telmotor)
  • Ore 9.45 – Transizione 5.0: scenari e prospettive
    (Giuliano Busetto, Digital Industries Head di Siemens)
  • Ore 10.15 – Il nuovo credito d’imposta per i beni strumentali, l’energia rinnovabile e la formazione (Stefano Galuppini, Pellegrino Consulting Services)
  • Ore 10.40 – Risparmio energetico, analisi dei consumi e rendicontazione
    (Donato Langone, Ege e Managing Director di Albini Energia)
  • Ore 11.00 – Q&A e Coffee break
  • Ore 11.30 – Come usare i dati per la 5.0: software e monitoraggio
    (Claudio Vivante, R&D Director di Tools for Smart Minds)
  • Ore 12.00 – Panoramica nuove tecnologie Ipc: il PC come carta vincente nell’Industria 4.0 (Lorenzo Bonvini, Industrial PC Product Manager di Siemens)
  • Ore 12.45 – Q&A e Light lunch e mini fiera espositiva
  • Ore 14.00 – Open Simatic Ipc: panoramica portfolio e apertura alle nuove sfide dell’automazione (Alberto Santambrogio e Marco Sarubbi, Siemens)
  • Ore 14.45 – PC Based Controllers: l’evoluzione del controllore S7-1500 su base PC
    (Alberto Santambrogio, Siemens)
  • Ore 15.00 – Simatic Industrial Edge: le nuove frontiere dell’automazione app-based
    (Davide Maffei, Siemens)
  • Ore 15.30 – Simatic Energy Management: la gestione intelligente dell’energia per le aziende del manifatturiero (Ida Critelli, Siemens)
  • Ore 16.00 – Q&A e conclusioni













Articolo precedenteGruppo Clarins sceglie le soluzioni di Dassault Systèmes per migliorare la capacità produttiva
Articolo successivoIndustria: il prezzo dell’energia aumenterà ancora. Alberto Clò spiega perché






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui