MarmoMac 2021: in mostra le soluzioni di Siemens per l’industria del marmo e della pietra

La novità di spicco è Sinumerik Mc, che integra plc, cnc e safety in un unico dispositivo

In occasione di Marmomac 2021, evento dedicato al settore della lavorazione di marmo e pietra, Siemens presenterà le sue soluzioni per la trasformazione digitale del settore.

La novità principaòe è il controllo numerico Sinumerik Mc in grado di integrare in un solo dispositivo la flessibilità di un pc, le potenzialità di un cnc e la safety integrata gestita da un Plc-failsafe di ultima generazione. Si tratta di una piattaforma aperta, in quanto è possibile implementare l’interfaccia Hmi, assicurando una personalizzazione completa della propria macchina. Inoltre, integrando un pc dalle elevate prestazioni, è possibile installare applicazioni in grado di interagire con i processi di lavorazione. Importante caratteristica è poi la safety: tramite il protocollo di comunicazione Profinet, la sicurezza della macchina è interamente gestita dal Plc integrato, che monitora con software ridondanti tutti i parametri critici via bus, garantendo una protezione completa all’operatore. Non solo safety integrata ma anche cybersecurity: è infatti possibile creare in tutta sicurezza connessioni machine-to-machine o con sistemi di supervisione della fabbrica, attraverso protocolli di comunicazione crittografati.







Verrà dedicato anche spazio alla gamma di soluzioni che compongono l’innovativo portfolio Siemens dedicato alla trasformazione digitale delle imprese: un portfolio aperto ed inclusivo, che comprende tecnologie come edge e cloud computing, ormai indispensabili nel mercato attuale. L’attenzione alla qualità e alla continuità della produzione è infatti diventata altissima ed è indispensabile che ci sia una pre-analisi dei parametri già localmente, a partire dal livello di macchina, per acquisire dati ad alta frequenza che verranno poi analizzati ed elaborati attraverso applicazioni dedicate e software basati su algoritmi di machine learning, in grado di individuare anomalie o migliorare la produzione tramite processi di autoapprendimento.

A supporto di end user ma anche di costruttori di macchine, Siemens propone strumenti in grado di riprodurre un gemello digitale della macchina, ancor prima che questa venga realizzata, tramite il quale è possibile individuare possibili errori progettuali e intervenire in anticipo, riducendo così notevolmente il time-to-market.














Articolo precedenteLe soluzioni per il controllo di movimento di Hydreco Hydraulics in mostra a Eima (19-23 ottobre)
Articolo successivoTarga Telematics a supporto di Iveco per estendere i servizi anche ai veicoli non connessi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui