Mitsubishi Electric protagonista a Mecspe 2024 con la gamma Cnc della serie M8V

Il controllo numerico di ultima generazione consente di creare prodotti di alta qualità riducendo i tempi di ciclo almeno dell'11% rispetto ai modelli precedenti

Mitsubishi Electric partecipa a Mecspe 2024 (pad. 14 – stand A14), fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera in programma a BolognaFiere dal 6 all’8 marzo, con la propria gamma di Cnc della serie M8V. I controlli numerici della serie M8V rappresentano l’evoluzione della tecnologia Cncin ottica Industry 4.0, poiché dispongono di Wi-Fi integrato e sono stati sviluppati per supportare le strategie mirate alla trasformazione digitale e abilitare le applicazioni di smart manufacturing. Grazie al collegamento diretto alle reti Wlan, la serie M8V è l’anello di congiunzione tra macchina e ambienti IIoT (Industrial Internet of Things) mirati alla produzione ‘smart’ basata sui dati. Grazie a un design originale che garantisce l’immunità dai disturbi sulla rete, gli utenti possono azionare e monitorare le macchine utensili Cnc con affidabilità e in sicurezza ovunque e in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi, come i tablet.

Precisione e velocità

Il controllo numerico di ultima generazione M8V offre grande precisione e velocità. La combinazione tra la Cpu RISC-64 Bit dedicata, l’Omr-CC e il controllo automatico del carico di taglio (Cutting Load Control) aiuta le aziende a minimizzare i tempi di lavorazione beneficiando di una grande accuratezza. Queste caratteristiche consentono di creare prodotti di alta qualità riducendo i tempi di ciclo almeno dell’11% rispetto ai modelli precedenti, abbassando inoltre gli errori di percorso del 15%, riuscendo ad elaborare fino 540 chilo blocchi al minuto. La serie M8V trova applicazione in tutti i settori, dall’Automotive al Medicale fino all’Aerospace. Rappresenta la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di macchine, dalle più semplici alle più complesse, ad esempio i transfer, le multispindle e tutte le macchine che richiedono lavorazioni di elevate precisioni e velocità su 5 assi interpolati, come quelle del comparto degli stampi. La serie M8V integra anche funzionalità appositamente studiate per rispondere alle esigenze di nuovi mercati, come quello delle macchine per la lavorazione laser, un settore in forte crescita. Per questo, sono state aggiunte funzioni come la fly-cut che consente di sincronizzare la sorgente del laser con il movimento degli assi riducendo i tempi-ciclo.







I Cnc M8V, come tutti i controlli numerici della serie M8 di Mitsubishi Electric, offrono anche la funzionalità Drc (Direct robot control)

Facilità di programmazione e utilizzo

Un altro elemento distintivo di questa serie di controller Cnc è la facilità d’uso. L’interfaccia con pannello interattivo supporta i gesti multi-touch a 4 punti di contatto, offrendo così all’utente un’esperienza d’uso analoga all’utilizzo di uno smartphone. Grazie al design intuitivo, gli utenti possono controllare e monitorare con facilità i parametri chiave di processo. La programmazione è semplificata e razionalizzata grazie alla procedura guidata Job Lathe che guida gli utenti all’installazione e alla configurazione. L’interazione con il controller è quindi estremamente semplice, anche per il personale privo di competenze in G-code. Inoltre, lo schermo di grandi dimensioni del display da 19”, che è stato aggiunto nella serie M8V a quelli già disponibili da 8,4, 10,4 e 15 pollici, migliora la visibilità e rende più flessibile la progettazione del pannello operatore.

I Cnc M8V, come tutti i controlli numerici della serie M8 di Mitsubishi Electric, offrono anche la funzionalità Drc (Direct robot control), che consente agli operatori di macchine utensili di programmare rapidamente i robot direttamente dal pannello Cnc, senza competenze specialistiche. La semplicità di utilizzo, di configurazione e di connessione è l’elemento distintivo di questa funzionalità sviluppata dalla multinazionale giapponese, oltre alla possibilità di mantenere invariata la logica della macchina. È sufficiente mettere in comunicazione robot e macchina Cnc con un semplice cavo Ethernet e collegare i cavi di emergenza per abilitare subito le funzioni di gestione dell’intero sistema. L’utilizzo dei robot nel mondo delle macchine utensili permette operazioni più flessibili e volumi di produzione più elevati, quindi maggiore competitività e aumento dei profitti. L’adozione della funzione Direct Robot Control consente di incrementare ulteriormente questi vantaggi, aggiungendone di nuovi: anzitutto favorisce una riduzione dei costi, poiché l’integrazione può avvenire senza modifiche a livello hardware e non è più necessario acquistare un’unità di controllo robot separata. Inoltre, rende possibile creare delle schermate custom di gestione e diagnosi del robot e visualizzarle sul display del Cnc, così come apportare modifiche alle funzioni del robot programmando in codice G tramite il Cnc in modo semplice e intuitivo.

 

 

 

 














Articolo precedenteDeloitte inaugura hub per GenAI. Oltre 500 assunzioni nei prossimi tre anni
Articolo successivoLa crescita a doppia cifra spinge Maire Tecnimont a cambiare il piano industriale. Avanti tutta sulla transizione energetica!






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui