Siemens lancia il software Solid Edge 2019

La multinazionale tedesca introduce sul mercato un software per la progettazione e lo sviluppo del prodotto

Progettazione Pcb (printed circuit board) e di componenti elettrici, analisi con simulazione integrata, strumenti all’avanguardia per operazioni di additive manufacturing e subtractive manufacturing: è questo lo scopo di Solid Edge 2019, il software di Siemens per lo sviluppo del prodotto di ultima generazione da poco lanciato sul mercato.
L’ultimo nato della multinazionale tedesca integra le nuove funzionalità richieste dal settore della progettazione meccanica ed elettrica, garantendo un miglioramento di tutte le fasi di realizzazione dei progetti.







Progettazione meccanica

Grazie alle innovative funzionalità di modellazione convergente, gli ingegneri potranno includere i modelli di mesh (reticolo che definisce un oggetto nello spazio) all’interno delle operazioni lavorative, creando così progetti reali. I processi di fresatura, formatura o pressatura dei progetti generativi sono supportati dai nuovi vincoli di produzione, e sono ottimizzati in base al peso e alla resistenza. Inoltre, affinché lo sviluppo del prodotto non superi il budget prefissato, i nuovi progetti supportano le funzionalità relative all’impostazione di limiti di costi.

Progettazione elettrica

Sono diverse le soluzioni proposte che ottimizzano i processi inerenti al disegno elettrico: in primis Solid Edge Wiring Design, che propone tool di simulazione e progettazione dei cavi che velocizzano la realizzazione e la verifica dei sistemi elettrici; segue Solid Edge Harness Design, che tramite strumenti per la selezione automatica dei componenti, il riesame dei progetti e la creazione di report di produzione consente una progettazione rapida e intuitiva di cablaggi e formboard; di grande importanza la soluzione per layout Pcb Solid Edge Pcb Design, che comprende funzionalità di instradamento di bozze, pianificazione e collocamento gerarchici 2D/3D e collaborazione Ecad-Mcad; infine Solid Edge Electrical Routing, soluzione che permette di ideare e disporre in modo efficiente fili, cavi e fasci.

Produzione

Sfruttando le più recenti e innovative tecnologie di lavorazione per programmare gli utensili Cnc (macchine utensili i cui movimenti vengono controllati da un dispositivo elettronico integrato nella macchina detto controllo numerico), Solid Edge Cam Pro si dimostra un sistema completo e duttile. Inoltre, collegandosi direttamente alla stampante in uso o a un servizio di stampa 3D, Solid Edge supporta la preparazione automatizzata dei lavori di stampa e la stampa a colori per la produzione additiva.

Simulazione

Solid Edge propone una simulazione strutturale e termica, con spostamento di calore transitorio. L’analisi cronologica fondata sulla tempistica consente la simulazione delle prestazioni termiche e di raffreddamento; inoltre, le funzionalità di simulazione dei flussi su superficie libera, illuminazione e irraggiamento permettono di eseguire l’analisi “What-If” digitale (analisi predittiva che si basa sulla raccolta di pochi dati di base).

Gestione dei dati

Grazie a una tracciabilità completa, Solid Edge permette di gestire i requisiti relativi alla progettazione del prodotto, rispettando gli standard in materia di conformità.














Articolo precedenteDecreto crescita, in arrivo il via libera ma meno fondi per Ires e Imu
Articolo successivoEtica per l’intelligenza artificiale e l’impresa






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui