L’interfaccia Srci semplifica l’integrazione tra i cobot di Universal Robots e i Plc di Siemens

Il nuovo standard è disponibile per la famiglia e-Series di UR e per i robot di nuova generazione UR20 e UR30

Può essere installato e attivato con PolyScope versione 5.15 o superiore tramite il software aggiuntivo URcap

La Standard Robot Command Interface è il nuovo standard per i produttori di robot che mira a creare un’unica interfaccia tra Plc e robot. Universal Robots (UR), azienda leader a livello mondiale nel settore dei robot collaborativi (cobot), l’ha integrata nel proprio software. La piena integrazione dell’Srci nel software di UR migliorerà le capacità di connettività dei cobot di UR e garantirà ai clienti un’integrazione senza attriti con i Plc (Controllori Logici Programmabili) di Siemens, dal momento che quest’ultima è il primo – e attualmente unico – fornitore di Plc che supporta l’Srci nel mercato dell’automazione.
«Con i nostri robot che si connettono senza problemi a un leader globale del settore come Siemens, possiamo offrire ai nostri partner e ai nostri clienti, attuali e potenziali, un’integrazione più rapida e una maggiore facilità d’uso», afferma Daniel Friedman, global director, Strategic Partnerships di Universal Robots. «Ci sforziamo di rendere l’automazione attraverso dei cobot il più semplice possibile per i nostri clienti e questo è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a fornire automazione a chiunque, ovunque».

Srci è un’interfaccia dati uniforme tra i diversi produttori, rende interoperabile l’implementazione dei robot e standardizza le definizioni e i comandi tra i cobot UR e i Plc Siemens. Ciò consente una configurazione più semplice e rapida e semplifica l’implementazione dei robot UR nelle linee di produzione esistenti e nuove basate sull’ecosistema Siemens.







«Siamo incoraggiati dal fatto che i cobot di Universal Robots possano ora essere controllati tramite Srci e possano essere programmati dagli utenti Simatic», afferma Rolf Heinsohn, senior vice president, Factory Automation Segment Control di Siemens. «Vogliamo accelerare l’automazione di fabbrica e incrementare l’uso dei robot nell’industria rendendoli semplici e disponibili a tutti i nostri clienti. Per i nostri clienti è un grande vantaggio poter integrare e utilizzare facilmente i robot UR insieme ai Plc Siemens nella propria produzione».

L’Srci è disponibile per la famiglia e-Series di UR e per i robot di nuova generazione UR20 e UR30. Può essere installato e attivato con PolyScope versione 5.15 o superiore tramite il software aggiuntivo URcap.














Articolo precedentePlm, il centro stella dell’industria 5.0. Con Txt E-Tech e Aras Corporation
Articolo successivoCambio ai vertici di Prysmian: Massimo Battaini è il nuovo ceo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui