Seconda tappa di A&T Roadshow 2020 in scena a Milano

Dopo l’Additive manufacturing metallo, il roadshow, organizzato dal Fiera Automation&Testing, si è focalizzato su robotica e A.I.

A&T 2018 Oval Lingotto

Seconda tappa milanese dell’A&T Roadshow 2020, dedicato alle Pmi sui temi di additive manufacturing, robotica e intelligenza artificiale, lean manufacturing e logistica integrata. Il roadshow è promosso da A&T – Automation&Testing, la fiera internazionale dedicata a innovazione, tecnologie e competenze 4.0 con il coinvolgimento di oltre 50 piccole, medie e grandi aziende italiane, dei Politecnici di Milano e Torino, dei Competence Center Made, Cim4.0 e Bi-Rex.

 







Robotica e A.I

All’Auditorium della Casa dello Studente del Politecnico di Milano, lo scorso 22 novembre, oltre un centinaio di persone, tra imprenditori e rappresentanti di piccole e medie imprese, hanno avuto l’opportunità di comprendere i vantaggi competitivi legati ai processi di digitalizzazione e di innovazione produttiva con il focus su robotica e intelligenza artificiale.

Nel corso di un confronto con gli operatori del settore, moderato dalla giornalista Gaia Fiertler, è emersa la necessità di fare rete in termini di competenze e di vision 4.0 tra grandi, medie e piccole imprese, un plus che accelererà gli standard competitivi, consentendo di valorizzare al meglio il machine learning e il big data analytics.

 

Come ti coinvolgo le imprese

I contenuti emersi dalle tappe del roadshow, costituiranno la base dei focus della Fiera A&T, in programma dal 12 al 14 Febbraio 2020 all’Oval Lingotto di Torino. Focus e linee guida della fiera sono accompagnati dal lavoro del Comitato scientifico industriale di A&T, nato con l’obiettivo di definire l’orientamento delle tematiche.

“Coinvolgere le imprese, in particolare le Pmi, all’interno di focus di discussione territoriale sui principali temi legati all’innovazione dei processi di produzione 4.0 e al trasferimento tecnologico – ha dichiarato l’a.d. di A&T, Luciano Malgarolirappresenta un progetto strutturato ed efficace che vogliamo mettere al servizio del tessuto produttivo industriale italiano, mappandone i bisogni e le aspettative. L’A.I. rappresenta oggi per le imprese un vantaggio di competitività irrinunciabile, soprattutto nella fase di analisi e studio dei dati che consentono di comprendere le evoluzioni del mercato e di investire quindi in modo mirato e profittevole”.

 

In attesa della Fiera, tappa a Bologna

La prossima tappa dell’A&T Roadshow 2020 si svolgerà a Bologna, il prossimo 29 novembre, presso la sede del Competence Center Bi-Rex in Fondazione Golinelli, sul tema del lean manufacturing e della logistica integrata.

Forte dei numeri della passata edizione (oltre 15mila i visitatori e più di 400 gli espositori), l’edizione 2020 vuole riconfermare la fiera A&T non soltanto come expo delle tecnologie industriali 4.0 dedicate alle Pmi, ma anche come laboratorio dove si intrecciano esperienze imprenditoriali, di grandi e piccole aziende (incluse le start-up) del manufatturiero con competenze e visioni innovative.

In vista della fiera A&T ha stretto una collaborazione con Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano per realizzare focus di ricerca e di analisi sullo sviluppo e le prospettive tecnologiche delle imprese medio piccole nell’era 4.0, survey che verrà presentata in anteprima in occasione del convegno di apertura di A&T 2020, il prossimo 12 Febbraio.

 














Articolo precedenteLe strategie di Bosch per la democratizzazione dell’auto elettrica (e l’idrogeno…)
Articolo successivoUnesco: 18 mesi per sviluppare un quadro normativo sull’intelligenza artificiale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui