Sace e Bnl insieme per sostenere i progetti green di Gfc

Per rafforzare il percorso di crescita sostenibile nel comparto della mobilità pubblica, è in arrivo un finanziamento di 15 milioni di euro per una delle aziende di riferimento nel settore dell'armamento ferroviario italiano

Gcf è fornitore qualificato di Rete ferroviaria italiana, Italferr e di altri consorzi che gestiscono lavori di costruzione di linee ad alta velocità, oltre che di società di trasporti ferroviari come Ferrovie Nord (Milano), Atac (Roma), Atm Milano

Per incrementare l’efficienza e la sostenibilità della rete ferroviaria italiana, Generale costruzioni ferroviarie ha ottenuto da Bnl – gruppo Bnp Paribas un finanziamento di 15 milioni di euro. Come previsto dal decreto legge “Semplificazioni” pubblicato nel luglio del 2020 (76/2020), Sace, istituzione a sostegno dello sviluppo del sistema Paese, ha fatto da garante green, trattandosi di un intervento che rientra negli obiettivi del Green new deal, il piano che promuove un’Europa circolare, moderna, sostenibile e resiliente. 

Il gruppo Gcf è attivo da oltre 60 anni ed è un punto di riferimento non solo nel settore dell’armamento, ma anche in quello dell’elettrificazione e del segnalamento ferroviario e metropolitano. Dopo aver consolidato il proprio ruolo sul mercato infrastrutturale italiano e in diversi paesi all’estero (Francia, Danimarca, Bosnia, Bulgaria, Svizzera, Marocco e Turchia) e ad aver avviato lo sviluppo di una nuova rete commerciale negli Stati Uniti, Gcf punta a incrementare l’efficienza della rete ferroviaria del bel paese.







«La realizzazione di infrastrutture ecocompatibili che consentano una mobilità effettivamente sostenibile è l’obiettivo che ci poniamo nell’ottica di fornire un apporto tangibile al green new deal», ha dichiarato Edoardo Rossi, presidente di Generale costruzioni ferroviarie. «In Sace e Bnl abbiamo trovato una collaborazione fattiva e concreta, un sostegno consapevole e convinto che ci incoraggia a potenziare e moltiplicare l’impegno nel ricercare ed attuare soluzioni di processo e di prodotto all’altezza della sfida che la necessità di salvaguardare l’ambiente ci pone. Autentici supporter dell’imprenditoria del cambiamento positivo e della sostenibilità».

 Milos Carloni, global senior relationship manager area centro-sud di Sace ha commentato: «Siamo orgogliosi di supportare Gcf, una realtà che ha saputo affermarsi nel tempo come punto di riferimento nazionale e internazionale nel settore dell’armamento e delle infrastrutture ferroviarie e che oggi rafforza il suo percorso di crescita sostenibile nel comparto della mobilità pubblica. Per Sace, questa operazione risponde appieno alla logica di crescente impegno in favore di progetti distintivi, votati allo sviluppo sostenibile e ambientale del paese».

Massimiliano Manzo, direttore regionale corporate e pa centro – Bnl gruppo Bnl Paribas, ha dichiarato: «Il rilancio economico e l’innovazione tecnologica ed infrastrutturale del nostro paese devono trovare nell’attenzione all’ambiente e in generale nella sostenibilità un fattore abilitante, necessario ad uno sviluppo moderno e di lungo periodo, che ponga al centro i cittadini, la vivibilità delle città e di conseguenza la qualità della vita e il benessere delle persone. Per Bnl e per il gruppo Bnl Paribas sostenere operazioni come questa a favore di Gcf rientra in una strategia di supporto all’economia reale, per generare un impatto positivo in termini economici, ambientali e sociali»














Articolo precedenteDa Fanuc quattro pacchetti IoT Ready pensati per gli Its
Articolo successivoTwo-stroke future fuel conversion, la tecnologia di Wärtsilä per convertire i motori diesel in modelli alimentati a Gnl






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui