Da Fanuc quattro pacchetti IoT Ready pensati per gli Its

Una serie di proposte progettate per gli Istituti tecnici superiori che vogliono accedere agli incentivi del Mise per l'innovazione nelle scuole

Crx Educational Cell di Fanuc

Il Mise ha stanziato 15 milioni di euro a favore degli Its, così da dotarli di nuove sedi, laboratori, strumenti e macchinari. Le agevolazioni permetteranno di abbattere del 50% le spese ammissibili per gli investimenti nel biennio 2020-2021 non inferiori a 400 mila euro.

Fanuc ha realizzato quattro pacchetti per mettere a disposizione di studenti e insegnanti la tecnologia delle sue soluzioni robotizzate e di automazione, con l’obiettivo di consolidare la sinergia tra scuola e imprese e incentivare la formazione di competenze professionali specializzate nelle nuove generazioni che contribuiranno a rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano.







I 4 pacchetti “Educational” IoT ready sono così composti:

–       Cella con robot collaborativo CRX-10iA
Postazione mobile con cobot 6 assi con 10 kg di payload e 1.249 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mini Plus e tablet Teach Pendant. Completo di ingressi configurabili e connettori per la telecamera e software di simulazione Pc Roboguide.
Finalità: conoscere e programmare un robot collaborativo.

–       Cella con robot antropomorfo ER-4iA
Postazione mobile con robot 6 assi con 4 kg di payload e 550 mm di sbraccio. Controllore R-30iB Mate Plus e dispositivo touchscreen iPendant. Completo di sistema di visione iR Vision e software di simulazione Pc Roboguide.
Finalità: conoscere e programmare un robot industriale.

–       Cella con centro di lavoro Cnc Fanuc Robodrill e robot collaborativo CRX-10iA
Centro di lavoro con corsa assi 500x400x330 mm, mandrino 10.000 rpm, 21 utensili e attacco BBT30. Completo di software NC Guide per fresatura e tornitura e software di simulazione Pc Roboguide.
Finalità: conoscere e programmare un centro di lavoro Cnc, integrare robot di asservimento, creare programmi macchina e calibrarne le funzioni.

–       Cnc Simulator per l’apprendimento dei controlli numerici Fanuc 0i-F Plus
Controllo numerico specificatamente sviluppato per le scuole che permette agli studenti di acquisire esperienza nella programmazione e nel funzionamento di Cnc per la fresatura e la tornitura.
Finalità: conoscere e programmare i Cnc serie Fanuc 0i-F Plus.














Articolo precedenteIs Process, la soluzione di Id Partner per abbattere i consumi nei processi di packaging
Articolo successivoSace e Bnl insieme per sostenere i progetti green di Gfc






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui