Transizione energetica: Prysmian Group rinnova linea di credito da 1 miliardo euro

Il pool di banche che ha partecipato all’operazione include i bookrunners Banco Bpm, Bnp Paribas, Citibank, Crédit Agricole Cib, Ing, Intesa Sanpaolo e Mediobanca

Il collegamento Egl2 sarà cruciale per la trasmissione di elettricità tra la Scozia e l'Inghilterra e sarà uno dei primi sistemi in cavo commissionati nel Regno Unito a utilizzare la tecnologia ad alta tensione in corrente continua

Prysmian Group ha siglato con un pool di primarie banche nazionali ed internazionali il rinnovo di una linea di credito revolving a lungo termine Sustainability-Linked del valore di €1.000 milioni. L’importante linea di credito, di durata quinquennale ma con facoltà di estensione a 6 e 7 anni, contribuirà a migliorare ulteriormente la struttura finanziaria del Gruppo estendendo la scadenza media delle proprie fonti di finanziamento e mantenendo la flessibilità offerta dallo strumento. La linea di credito è a condizioni ottimizzate anche in relazione al credit rating investment grade recentemente riconosciuto a Prysmian da Standard & Poor’s. Inoltre, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione dei fattori Esg nella strategia di gruppo, Prysmian Group ha scelto di includere importanti indicatori ambientali e sociali tra i parametri che determinano le condizioni del finanziamento. La rinnovata linea di credito revolving è infatti Sustainability-Linked, ancorata ai target di decarbonizzazione già definiti dal Gruppo, al rapporto di assunzioni femminili a livello impiegatizio e dirigenziale sul totale assunzioni di Gruppo, e al numero di audit in materia di sostenibilità eseguiti nella supply chain.

«Questa rinnovata linea di credito rafforza ulteriormente la struttura finanziaria di Prysmian e sottolinea come il Gruppo guardi ormai alla sostenibilità come un vero driver di business. Prysmian è un importante abilitatore nella transizione energetica in corso, contribuendo in modo significativo al passaggio verso la generazione di energia rinnovabile, che è la chiave per la decarbonizzazione. Allo stesso tempo, abbiamo anche deciso di collegare questo strumento di credito a importanti obiettivi di equilibrio di genere e di sviluppo delle persone, che sono pilastri fondamentali della nostra strategia. Le eccezionali condizioni di questa linea di credito revolving sono un primo significativo riconoscimento del nostro rating investment grade recentemente raggiunto» ha commentato Pier Francesco Facchini, chief financial officer di Prysmian Group.







«Siamo soddisfatti del supporto delle principali banche di relazione che hanno rinnovato questo finanziamento a conferma della fiducia nella capacità del Gruppo di creare valore sostenibile con un impatto positivo per la collettività» ha dichiarato Giovanni Zancan, group finance senior vice president di Prysmian Group.

Il pool di banche che ha partecipato all’operazione include i bookrunners Banco Bpm, Bnp Paribas, Citibank, Crédit Agricole Cib, Ing, Intesa Sanpaolo e Mediobanca.














Articolo precedentePrysmian: utile netto a 405 milioni (+56,4%), ricavi a 8 miliardi (+4,8%) nel primo semestre 2023
Articolo successivoMobilità a idrogeno: Stellantis completa l’acquisizione del 33,3% di Symbio (insieme a Forvia e Michelin)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui