Robotica e Ai protagonisti della fiera Hotel 2019

L'edizione 2018 dell'Hotel Start-up Village

Dai robot-camerieri ai chatbot: svelati i progetti che concorreranno per aggiudicarsi l’Hotel Start-up Award. Il direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur: «È fondamentale far capire la direzione che sta prendendo il mercato alberghiero e i principali trend del futuro»

Dall’intelligenza artificiale alla robotica, passando per la sostenibilità ambientale. Sono questi alcuni degli ambiti in cui operano le start-up selezionate per partecipare allo Start-up Village della Fiera specializzata Hotel, che si svolgerà a Bolzano dal 14 al 17 ottobre. Giunto ormai alla sua quarta edizione, il “villaggio dell’innovazione” dedicato alle realtà operanti nel settore turistico e alberghiero, rimane un punto di riferimento per tutti i visitatori e attori del panorama locale, nazionale e internazionale. Già, perché questa edizione vede la fiera specializzata di Bolzano sempre più al centro dell’Europa, con start-up che provengono, oltre che dall’Italia, anche da Germania e Olanda.







«Da anni la Fiera Hotel ospita le migliori start-up del settore alberghiero e della ristorazione – spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – Siamo orgogliosi di poter offrire ancora una volta ai nostri visitatori una panoramica completa e ancora più ampia sulla direzione che sta prendendo il mercato e i principali trend del futuro».

Un’occasione unica per loro per poter presentare i loro prodotti e servizi ed entrare a contatto con attori operanti nell’ecosistema locale e nazionale. In un mondo, quello dell’hôtellerie, in continuo mutamento, è fondamentale riuscire a stare al passo con i tempi e andare incontro a proposte innovative. Il settore del turismo è costantemente impegnato a perfezionare le sue strutture e servizi per soddisfare le esigenze del turista moderno, offrendo esperienze autentiche e una maggiore personalizzazione del viaggio, motivo per cui risulta fondamentale appoggiarsi a nuove tecnologie.

Le start-up selezionate concorreranno per aggiudicarsi l’“Hotel Start-up Award”, un premio che si dividerà in due pitching session: nel primo caso sarà il pubblico a decretare il miglior pitch consegnando l’”Audience Award”, nel secondo sarà invece una giuria composta da stakeholder e investitori a scegliere la start-up più innovativa dell’intera Fiera Hotel attraverso il “Jury Award”.

 

Hotel 2019: appuntamento al centro di una regione dedicata al turismo

In che modo possiamo migliorare l’esperienza degli ospiti del futuro? Quali tecnologie ci vengono incontro? Come si sta evolvendo il settore turistico in Alto Adige e fuori dai confini? Tante domande a cui solo la 43ma edizione della fiera specializzata Hotel può rispondere, e che avrà luogo dal 14 al 17 ottobre 2019 in Fiera a Bolzano. Hotel è da oltre 40 anni un punto d’incontro professionale atteso da parte di albergatori, ristoratori, imprenditori, associazioni e start-up per potersi confrontare sulla direzione in cui si svilupperà (e si sta già sviluppando) il futuro del settore. E i numeri che vanta l’Alto Adige sono importanti: ben 10.000 le strutture ricettive, con oltre 33 milioni di pernottamenti all’anno e 27 stelle Michelin assegnate a 20 chef. L’edizione passata della fiera Hotel ha visto la presenza di 22.000 visitatori e ben 600 espositori, numeri in costante aumento. Il tutto a dimostrazione dell’importanza che il comparto alberghiero ha all’interno dell’economia sia altoatesina che nazionale.














Articolo precedentePerché in Italia la Quarta Rivoluzione Industriale stenta a decollare? E perché non è ancora cambiato il sistema produttivo?
Articolo successivoBrunetta: l’economia è il punto debole del Conte 2. Mentre Salvini….






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui