Prysmian completa con successo il Test Hvdc su Cobracable tra Olanda e Danimarca

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha annunciato di aver completato con successo il test Hvdc (High Voltage Direct Current) sull’interconnessione sottomarina Cobracable che collega Olanda e Danimarca.

L’inagurazione di Cobracable

L’annuncio è stato dato durante l’inaugurazione ufficiale del collegamento Cobracable, organizzata in contemporanea a Eemshaven (Olanda) e Endrup (Danimarca), alla presenza delle istituzioni olandesi e danesi, a conferma del positivo completamento del regime operativo preliminare (trial operation ) raggiuntodagli appaltatori.







Prysmian per Cobracable

Il Gruppo guidato da Valerio Battista si è aggiudicato questo progetto assegnato da TenneT TSO B.V. ed Energinet SOV, rispettivamente operatori della rete di trasmissione olandese e danese, a febbraio 2016 . L’interconnessione Cobracable apporta benefici sia per la Danimarca sia per l’Olanda, assicurando una fornitura di energia elettrica affidabile in entrambi i Paesi.

ceo di Prysmian
Valerio Battista, sd di Prysmian

Il collegamento contribuisce inoltre allo sviluppo di un panorama energetico internazionale sostenibile, un’assoluta priorità per l’Unione Europea, che supporta il progetto attraverso il programma Eepr ( European Energy Programme for Recovery).

In qualità di fornitore di servizi sul modello “one – stop – shop”, Prysmian ha fornito e installato un sistema bipolare da ±320 kV ad alta tensione in corrente continua, composto da cavi unipolari estrusi , per un totale di circa 325 km , da Eemshaven (Olanda) a Endrup (Danimarca) attraverso il tratto tedesco del Mare del Nord.

 

Il progetto Cobracable

Il progetto comprende due tratte terrestri , una di 1 km sul lato olandese e una di 25 km sul lato danese, che collegheranno le due stazioni di conversione presenti sulla terraferma e fornite con contratto separato da Siemens. Tutti i cavi sottomarini sono stati prodotti ad Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia), centri di eccellenza produttiva e tecnologica del Gruppo per questo tipo di cavi. I cavi terrestri sono stati realizzati a Gron (Francia) mentre i cavi per le telecomunicazioni a Vilanova (Spagna) e Drammen (Norvegia).

Cobracable è un progetto “chiavi in mano” estremamente innovativo e caratterizzato da tempistiche stringenti , da sezioni di cavo di grandi dimensioni e da un’ampia varietà di metodi di produzione e di tecnologie di installazione impiegate a seconda della profondità delle acque e della conformazione del fondale marino. Le operazioni hanno visto impiegati l’Heavy – Duty Plough , l’Hydroplow e il Vertical Injector, in grado di raggiungere una profondità di interro di 10 m, rappresentando quindi un punto di riferimento per il settore.














Articolo precedenteSchaeffler: a 10.839 milioni di Euro il fatturato nei primi nove mesi del 2019
Articolo successivoFord. Cobot in azione nello stabilimento di Valencia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui