Prysmian Group: installati 134 km di cavi sottomarini per il parco eolico offshore Vineyard Wind 1 (Usa)

Il progetto comprende 62 turbine eoliche che genereranno 800 MW di elettricità alimentando oltre 400.000 case

Il progetto è stato assegnato a Prysmian Group da Vineyard Wind nel maggio 2019

Prysmian Group ha comunicato di aver completato con successo l’installazione e il test ad alta tensione di Vineyard Wind 1, il primo parco eolico offshore di grandi dimensioni negli Stati Uniti. Vineyard Wind, che si trova a oltre 15 miglia al largo della costa del Massachusetts, comprende 62 turbine eoliche che genereranno 800 MW di elettricità alimentando oltre 400.000 case.

Il progetto è stato assegnato a Prysmian Group da Vineyard Wind nel maggio 2019. Il contratto include la progettazione, produzione, installazione e collaudo di un sistema in cavo ad alta tensione in corrente alternata (Hvac – High voltage alternating current) composto da due cavi tripolari da 220 kV con isolamento estruso Xlpe che fornirà energia pulita alla rete elettrica continentale negli Stati Uniti e contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 di oltre 1,6 milioni di tonnellate all’anno. I 134 km di cavi sottomarini sono stati realizzati nei centri di eccellenza di Prysmian Group di Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia), mentre le operazioni di installazione in mare sono state effettuate con le navi posacavi di Prysmian Group, Cable Enterprise e Ulisse.







«Siamo lieti di avere completato un progetto così importante e strategico che conferma l’accelerazione da parte degli Stati Uniti verso la transizione energetica. Terminate le attività di cablaggio di Viking Link, Prysmian conferma ulteriormente la sua capacità di eseguire correttamente gli importanti progetti in portafoglio» ha dichiarato Hakan Ozmen, evp projects BU, Prysmian Group.

«Con Vineyard Wind 1 abbiamo dimostrato di essere in grado di apportare la nostra esperienza, la nostra tecnologia all’avanguardia e le nostre capacità di installazione al mercato statunitense. Inoltre, l’investimento nel nuovo stabilimento per la produzione di cavi a Brayton Point (Massachusetts) mira a consolidare la nostra presenza negli Stati Uniti, a supporto del crescente settore dell’eolico offshore» ha aggiunto Alberto Boffelli, head of project operations, projects BU, Prysmian Group.














Articolo precedenteEnergie rinnovabili: per Confindustria-Deloitte serve snellimento degli iter burocratici e potenziamento della filiera del riciclo
Articolo successivoEnel cede a Ormat Technologies l’intero portafoglio geotermico negli Stati Uniti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui