Prysmian si aggiudica anche il secondo dei tre “German corridors”

Dopo aver conquistato solo pochi giorni fa il progetto SuedOstLink, oggi arriva la commessa di oltre 500 milioni di euro destinata al collegamento energia A-Nord in Germania. Il gruppo guidato da Valerio Battista trova nella transizione energetica uno dei suoi principali driver di crescita  

Prysmian

Amprion GmbH, operatore di rete tedesco, ha affidato a Prysmian la connessione in cavo interrato A-Nord, parte del progetto tedesco di trasmissione elettrica Corridoio A della capacità di 2 GW. Prysmian sarà responsabile della progettazione, produzione, fornitura, posa, giunzione, test e collaudo di un sistema in cavo interrato con una capacita’ di 1 GW che coprirà l’intera tratta settentrionale dei German Corridors. Il valore della commessa è di oltre di oltre 500 milioni di euro.

«L’aggiudicazione del progetto A-Nord per la realizzazione del secondo dei tre German Corridors, dopo aver conquistato solo pochi giorni fa il progetto SuedOstLink, conferma ancora una volta il ruolo e l’impegno di Prysmian nei piani europei di sviluppo delle reti elettriche a supporto della transizione energetica. È fonte di grande soddisfazione vedere pienamente riconosciuta la validità del know-how del Gruppo, le capacità di esecuzione dei progetti e i progressi nell’innovazione tecnologica» ha sottolineato Valerio Battista, Ceo di Prysmian Group







Prysmian fornirà un sistema in cavo ad alta tensione in corrente continua (DC –Direct Current) da ±525 kV completamente qualificato e realizzato con cavi in rame, isolati con la tecnologia proprietaria P-Laser, e completo di un cavo di ritorno separato, in metallo e isolato. Il Gruppo fornirà tutti i relativi accessori e un sistema di monitoraggio integrato PRY-CAM, impiegando un team locale dedicato all’installazione del progetto. Con una lunghezza di circa 300 km, il sistema si estenderà da Emden, nella Bassa Sassonia, a Osterath, nel Nordrhein-Westfalen. L’inizio dei lavori per la realizzazione del sistema HVDC è previsto entro il 2023. L’isolamento P-Laser, tecnologia completamente riciclabile, sostenibile e altamente performante sviluppata da Prysmian con materiale HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer), è indicato per i più elevati livelli di tensione in quanto offre una performance termica superiore, un’elevata affidabilità intrinseca e una performance ambientale superiore rispetto alle tecnologie più tradizionali.

«Siamo lieti di poter collaborare con Amprion in questo progetto: A-Nord rappresenterà una delle principali arterie della rete di trasmissione tedesca e collegherà i principali siti di produzione energetica delle regioni del nord, caratterizzate da numerose fonti di energia eolica onshore e offshore, alle regioni più meridionali, soprattutto nella Germania occidentale dove si trovano centrali elettriche più tradizionali», ha dichiarato Hakan Ozmen, Evp Projects BU di Prysmian Group.

 

 














Articolo precedenteAnie. L’Industria Elettrotecnica ed Elettronica -34,4%  a marzo 2020  
Articolo successivoEasyRain collabora con Italdesign (Giugiaro) e Bosch nella sicurezza stradale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui