Prysmian, accordo con Equinor per parco eolico offshore a New York

Il gruppo guidato da Valerio Battista fornirà il sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind. L’avvio della produzione è previsto entro dicembre 2019

Una nuova commessa per Prysmian, questa volta negli Stati Uniti. Il Gruppo guidato da Valerio Battista, infatti, ha siglato un accordo con l’azienda attiva nel mercato energetico Equinor per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, un parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York.

Prysmian fornirà il sistema in cavo inter-array da 66 kV con isolamento in Xlpe che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW. L’avvio della produzione dei cavi è previsto entro dicembre 2019.







«Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida – ha dichiarato Hakan Ozmen, Evp, Projects Business Unit di Prysmian Group – mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti».

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array che trasmetteranno una quantità di energia due volte superiore allo standard assicurato dal settore con i sistemi da 33 kV. I cavi verranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania). Il completamento è previsto nell’estate 2022 e l’installazione finale nel 2023 o nel 2024. Prysmian Group continua a consolidare la propria posizione di leadership nel settore dell’eolico offshore statunitense, fornendo ai clienti tecnologie all’avanguardia ed esperienza, oltre al supporto lungo l’intero ciclo di vita dei progetti.

«Questo accordo rappresenta un passo importante nella realizzazione dell’Empire Wind e ci permetterà di trasportare una potenza per singolo cavo inter-array due volte superiore agli attuali standard di settore – ha sottolineato Christer af Geijerstam, Presidente di Equinor Wind US – L’accordo con Prysmian permetterà ad Empire Wind di fornire energia rinnovabile ed economicamente accessibile agli abitanti di New York nel modo più efficiente possibile».














Articolo precedenteFnm, consegnato da Hitachi il primo Caravaggio
Articolo successivoAite Group: Appian è fornitore “Best-in-Class” per soluzioni gestione ciclo di vita del cliente in servizi finanziari 






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui