EasyRain collabora con Italdesign (Giugiaro) e Bosch nella sicurezza stradale

L’azienda italiana attiva a Rivoli e guidata da Aldo Vimercati affronta la seconda fase di sviluppo di Aquaplaning Intelligent Solution, il sistema di sicurezza anti aquaplaning. Obiettivo progettazione e realizzazione di un nuovo prototipo in chiave automotive

EasyRain, azienda innovativa attiva nel settore tecnologia applicata alla sicurezza stradale con head quarter a Rivoli, ha firmato la partnership con Italdesign e l’avvio di una nuova collaborazione con Bosch Mobility Solutions per la prosecuzione del piano di sviluppo del suo nuovo sistema A.I.S. (Aquaplaning Intelligent Solution), l’innovativo sistema di sicurezza attivo pensato per ridurre il fenomeno dell’aquaplaning. La nuova collaborazione consentirà ad EasyRain di trasferire tutto il know-how accumulato durante gli anni di ricerca, nello sviluppo di un prototipo TRL7. Dunque prende il via una nuova fase di prototipazione in chiave automotive, che si presume possa durare sino a metà del 2021, e che porterà alla definizione di un prototipo di livello B integrabile su un’Audi A6.

L’aquaplaning è un fenomeno molto comune mentre si è alla guida e causa ogni anno di numerosi incidenti stradali: nel corso del 2018 in Europa sono stati 2.418 i decessi causa da incidenti stradali avvenuti per pioggia, di cui 283 in Italia (fonte European Road Safety Observatory).







Tutto su Aquaplaning Intelligent Solution

A.I.S. è il primo sistema di sicurezza attivo al mondo a non agire direttamente sulla vettura ma ad agire sugli elementi a contorno: una volta che il software istallato rileva l’insorgere dell’aquaplaning, una iniezione di acqua intelligente rimuove l’acqua in eccesso sull’asfalto ripristinando immediatamente l’aderenza, migliorando in tal modo le prestazioni e la sicurezza del veicolo. Il sistema è compatibile con tutti i veicoli e può essere integrato con tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida e con tutti i sensori intelligenti.

«La nostra missione è quella di aumentare la sicurezza stradale, il nostro credo è quello di salvare vite umane: è questo ciò sul quale stiamo lavorando da anni. Siamo molto orgogliosi ed entusiasti di aver siglato questo importante accordo con Italdesign e Bosch, aziende di riferimento nel settore automotive, che credono sulla validità del nostro progetto oltre che sugli impatti positivi che potrà avere sul miglioramento della sicurezza stradale» commenta in una nota Giovanni Blandina, Cto EasyRain che prosegue «Grazie alla proficua collaborazione con Italdesign nata lo scorso anno, abbiamo lavorato in modo scrupoloso per individuare le potenziali soluzioni necessarie per tradurre la nostra ricerca in un prodotto automotive. Con l’arrivo anche di Bosch, non solo siamo riusciti a creare un team di lavoro incredibilmente motivato ed entusiasta, ma abbiamo intrapreso questa nuova fase di sviluppo, consapevoli delle grandi sfide tecniche che ci attendono. Al termine di questo percorso arriveremo a presentare la versione finale del nostro sistema di sicurezza A.I.S. dimostrandone tutte le incredibili potenzialità e consentendone finalmente la prova alle case costruttrici di auto».

Giovanni Blandina, Cto EasyRain

Partner aderenti alle ambizioni di Easy Rain

Perché Italdesign e Bosch? La Italdesign di Moncalieri (To) infatti offre da cinquant’anni servizi integrati di design, ingegnerizzazione e produzione per l’industria dei trasporti, sino alla validazione e all’omologazione dei nuovi prodotti, oltre che assistenza nell’avvio della produzione e nella progettazione di modelli di business completi. Il quartier generale di Italdesign è a Moncalieri (Torino) e dal 2017 ha aperto due ulteriori rami di attività: un’unità dedicata al design, allo sviluppo e alla produzione di vetture in serie ultra-limitata per tutti gli Oem del mondo e una business unit dedicata al concetto di mobilità come servizio, denominata Mobility Solutions.

«Da sempre Italdesign è sinonimo non solo di stile italiano ma, soprattutto di innovazione tecnologica. La partnership, con un’azienda italiana come EasyRain, su un dispositivo innovativo nell’ambito della sicurezza rappresenta uno dei punti di forza della nostra azienda» riferisce Antonio Casu, CTO Italdesign. «Da più di cinquant’anni sviluppiamo soluzioni all’avanguardia e la sicurezza, sia attiva che passiva, è per noi la priorità numero uno alla base delle nostre attività quotidiane. Lo sviluppo del sistema A.I.S. di EasyRain rientra pienamente in questa filosofia e siamo felici di poter contribuire al suo sviluppo».

In quanto a Bosch Mobility Solutions è il più importante  settore di business del Gruppo Bosch. Nel 2019 ha registrato un fatturato di 46,8 miliardi di euro, equivalenti al 60 percento dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility Solutions persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in quattro ambiti di guida: personalizzata, autonoma, connessa ed elettrificata, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

«La sicurezza è da sempre al centro dell’attività di Bosch Engineering, impegnata nello sviluppo di servizi e soluzioni per una mobilità efficiente, sicura e connessa. Insieme a un’altra consociata del Gruppo Bosch, VHIT Spa, Bosch Engineering supporta EasyRain nella fornitura e nello sviluppo di componenti prototipali. La collaborazione con EasyRain conferma l’impegno di Bosch verso una mobilità a zero incidenti, con l’obiettivo non solo di semplificare la guida, ma anche e soprattutto di salvare vite umane» dichiara Andrea Maffiotto, Sales Manager Bosch Engineering Italia.

 

 

 

 

 














Articolo precedentePrysmian si aggiudica anche il secondo dei tre “German corridors”
Articolo successivoCon Smart Desk Siav affronta la gestione dei processi digitali paperless






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui