Prysmian, commessa da 100 milioni da Edf Renewables

Il gruppo francese di energia rinnovabile ha incaricato l'azienda guidata da Valerio Battista di collegare il parco eolico offshore Neart na Gaoithe alla rete elettrica dell’entroterra scozzese

Prysmian non sono bastati i progetti Vineyard Wind negli Stati Uniti, il parco eolico offshore galleggiante Provence Grand Large situato nel sud della Francia e il DolWin5 nel tratto tedesco del Mare del Nord. Per il Gruppo guidato da Valerio Battista, infatti, è arrivata la quarta importante commessa nel settore dell’eolico offshore nel 2019.

L’azienda specializzata nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicata un ordine del valore di oltre 100 milioni di euro assegnata da Edf Renewables per la realizzazione di sistemi in cavo sottomarini e terrestri per collegare il parco eolico offshore Neart na Gaoithe (NnG) alla rete elettrica dell’entroterra scozzese. Situato a 15,5 km al largo della costa di Fife, il parco eolico offshore NnG genererà 450 MW di energia pulita, rinnovabile e a costi competitivi per servire circa 375.000 famiglie scozzesi.







«Prysmian –  ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects del Gruppo – sta dimostrando le sue indiscusse capacità di supportare il settore in espansione delle energie rinnovabili offrendo la propria tecnologia all’avanguardia, know-how ed esperienza nell’esecuzione di progetti».

Prysmian si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo “chiavi in mano” a 360° di due cavi sottomarini export estrusi tripolari ad alta tensione in corrente alternata (Hvac – High Voltage Alternating Current) a 220 kV con armatura singola che collegheranno il parco eolico offshore a Thorntonloch, nella regione di East Lothian in Scozia. L’azienda fornirà inoltre due circuiti di cavi terrestri estrusi da 220 kV che collegheranno l’approdo a terra con la sottostazione di Crystal Rig e due circuiti di cavi terrestri estrusi da 400 kV per il collegamento tra la sottostazione di Crystal Rig e quella di Scottish Power. Il progetto interesserà una tratta sottomarina di 38 km e una terrestre di circa 12 km.

I cavi sottomarini saranno prodotti nel centro di eccellenza di Prysmian a Pikkala (Finlandia) e installati nel 2021, mentre i cavi terrestri verranno realizzati a Gron (Francia) e installati nel 2020 e nel 2021. Le operazioni offshore relative ai cavi saranno eseguite da una delle navi posacavi all’avanguardia del Gruppo. L’installazione e il completamento del progetto sono previsti per il 2021.














Articolo precedenteDa LinkedIn nuova funzione dedicata a piccole imprese e liberi professionisti 
Articolo successivoResponsabili Ict Pa italiana: solo il 6% ritiene infrastruttura dati adeguata per obiettivi digital transformation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui