Ecomotive Solution e Autogas Italia trasformano una Panda Hybrid City Cross per farla andare anche a metano

I test mostrano che la piccola utilitaria è in grado di ridurre ulteriormente consumi ed emissioni: la vettura è riuscita a fare 18,7 km/l con la benzina e ben 37 km con un solo chilo di gas

Panda Hybrid City Cross

Ecomotive Solutions e Autogas Italia, aziende operanti nel settore dei carburanti alternativi e delle energie alternative facenti parte del gruppo Holdim, hanno voluto fare un esperimento particolare: rendere la Panda Hybrid City Cross, una vettura basata su un motore 3 cilindri da 69 cavalli supportato da un piccolo motogeneratore elettrico da 5 cavalli, ancora più ecologica. Per farlo è stato usato il Kit di conversione metano di Autogas Italia, che si connette al motore tramite la porta Obd del veicolo e consente di passare facilmente dalla modalità “normale” a quella a gas. Il test su strada è stato effettuato su un percorso misto di 123 km fra Alessandria e Asti (46% autostrada, 44% extraurbano, 10% cittadino), ripetuto sia con l’auto alimentata a benzina sia usando il metano. In quest’ultimo caso, la Panda Hybrid City Cross ha garantito un risparmio economico del 60% e una riduzione delle emissioni del 45%. Il consumo di benzina è risultato essere di 6,5 lt (18,7 km/lt) con un a spesa di circa 9 euro, mentre il consumo di metano è stato di 3,3 kg (37 km/kg) con una spesa di 3,25 euro.

Sulla vettura sono stati installati due serbatoi da 24 litri ciascuno, collocati sul piano di carico e ricoperti con pianale, per avere a disposizione un vano libero da sporgenze e mantenere un soddisfacente volume di carico in rapporto al volume originale.
«La carica dei due serbatoi può variare dai 7 ai 7,7 kg di metano (dipende dalla tipologia di distributore che rifornisce) per una autonomia variabile dai 260 ai 300 km che riteniamo essere sufficiente per questo tipo di City Car», spiegano Ecomotive Solutione e Autogas Italia.




















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