Multibrand Virtual Showroom, l’ambiente virtuale di Camera Nazionale della Moda per una Milano Fashion Week all’insegna del digitale

Un progetto realizzato con la collaborazione di Microsoft, Accenture ed Hevolus che farà leva sul potenziale di cloud e intelligenza artificiale. In futuro la piattaforma supporterà anche il visore di realtà aumentata HoloLens 2

Multibrand Virtual Showroom di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Milano Fashion Week è sempre più digitale. In occasione della Mens’ Collection Primavera/ Estate 2021, fa l’esordio una nuova piattaforma di Camera Nazionale della Moda Italiana, realizzata da Accenture e Microsoft con la collaborazione di Hevolus Innovation. Si tratta di uno showroom virtuale composto da due contenitori: Fashion Hub Market e Designers for the Planet, il primo destinato a promuovere 7 nuovi brand della moda Made in Italy (Gentile Catone, Salvatore Vignola, DassùYAmoroso, Daniele Carlotta, Roni Studios, C’est la V, Francesca Marchisio), il secondo pensato per dare visibilità a 6 designer che puntano sulla moda sostenibile: Fantabody, flavialarocca, Tiziano Guardini, BavTailor, Yatay, and Silvia Giovanardi. Grazie all’adozione di cloud, intelligenza artificiale e realtà aumentata, sarà possibile godersi l’esperienza virtuale su qualsiasi tipo di dispositivo, dal computer allo smartphone, esplorando le collezioni degli artisti in altissima risoluzione e cambiando abito al manichino virtuale con soli pochi clic. In futuro, la piattaforma supporterà anche il visore di realtà aumentata di Microsoft HoloLens 2.

«Siamo felici di riconfermare la collaborazione con due grandi aziende quali Accenture e Microsoft per lo sviluppo della nostra piattaforma digitale. Il successo di luglio conferma che si tratta di uno strumento imprescindibile, funzionale e creativo per amplificare in tutto il mondo i contenuti della nostra settimana della moda», ha dichiarato il presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa. «Sono state introdotte nuove funzioni e diverse novità per coinvolgere ulteriormente i nostri utenti, tra cui il Multibrand Virtual Showroom, ideato e sviluppato da Hevolus Innovation, che esporrà fedelissime riproduzioni digitali 3D degli outfit dei designer presenti all’interno del Fashion Hub Market e dei partecipanti al progetto Designers for the Planet».







«Con questo ulteriore progetto nato dalla task force tra Accenture, Microsoft Italia ed Hevolus Innovation contribuiamo ad arricchire l’esperienza del digital hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, offrendo due luoghi virtuali dove rendere ancora più vivide le interazioni tra i player del mondo fashion, i designer e gli appassionati», spiega Luba Manolova, direttore della divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia. «Sarà possibile passeggiare virtualmente in ambienti metafisici dechirichiani e scoprire in 3D le nuove collezioni di designer affermati o emergenti. Un progetto concreto che mostra il valore delle nuove tecnologie, Cloud e Artificial Intelligence in primis, per ripensare interi modelli di business e processi, contribuendo alla trasformazione digitale di comparti chiave per la competitività del Paese. Il sistema moda è stato significativamente impattato dall’emergenza sanitaria, ma sta guardando oltre verso una dimensione di sinergia tra fisico e digitale per continuare a crescere e a produrre valore. La nuova piattaforma digitale di Cnmi ne è un esempio e siamo sicuri che l’esperienza phygital abilitata grazie al Multibrand Virtual Showroom amplierà le opportunità per tutti, rappresentando un benchmark per il settore».

«Siamo orgogliosi di questo progetto, perché dimostra come, basando l’innovazione tecnologica su un pensiero progettuale culturalmente fondato, si possa arrivare a risultati dal potenziale elevatissimo», commenta Antonio Squeo, chief innovation officer di Hevolus. «Questa esperienza è un unicum assoluto: la sfida è stata interpretare background, richieste e aspettative di CNMI e trasporle in uno strumento digitale ad alto contenuto innovativo. L’innovazione che ne consegue è a tutto tondo, parte dalle nuove frontiere della progettazione architettonica digitale e arriva alle nuove frontiere delle piattaforme tecnologiche, per creare valore aggiunto: siamo sicuri che il Multibrand Virtual Showroom potrà attrarre visitatori sul portale di Cnmi, ingaggiare clienti e prospect, creare forti e nuove relazioni con i designer emergenti. Ringraziamo Camera Nazionale della Moda Italiana e i nostri partner Microsoft e Accenture per aver lavorato all’unisono così garantendo un risultato di eccellenza, unico nel suo genere».

«Oggi compiamo un ulteriore passo a supporto della “Industry Reinvention” del settore moda: l’esperienza di realtà virtuale e aumentata si aggiunge, arricchendoli, ai contenuti e alla user experience del Digital Fashion Hub, lanciato in tempi record per la Digital Fashion Week di luglio», ha dichiarato Alessandro Zanotti, managing director di Accenture Interactive. «In particolare, la soluzione del virtual showroom, pensata ora per supportare gli Young Designers di CNMI, mostra già le sue potenzialità future per tutti quei brand interessati a interagire con gli appassionati delle proprie collezioni o attrarne di nuovi, da ogni angolo del pianeta».














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