Osservatorio Agenda Digitale (Polimi): il 12 dicembre i risultati della ricerca

Pubblica amministrazione e aziende al centro della trasformazione digitale. Il Convegno milanese farà il punto sull'attuazione dell'Agenda Digitale italiana

Attraverso i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Agenda digitale – uno degli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano nati nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale – e il confronto con il Ministro dell’Innovazione Paola Pisano, il Team per la Trasformazione Digitale, l’AgID, le Pubbliche amministrazioni (Pa) e le imprese coinvolte, si approfondirà come accelerare la trasformazione digitale del nostro Paese, con una particolare enfasi sulle Pa.

L’incontro si terrà a Milano il 12 dicembre p.v. presso l’Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa.







 

I Premi Agenda Digitale 2019

Durante il Convegno – che prevede molteplici interventi e due tavole rotonde – saranno consegnati i Premi Agenda Digitale 2019 alle Pa e, per la prima volta, alle Pmi e alle start-up che si sono distinte per progetti di digitalizzazione in ambito pubblico.

 

Il convegno: le relazioni

All’apertura dei lavori, affidata ad Alessandro Perego (Direttore scientifico, Osservatori Digital Innovation, seguiranno (in due step scanditi dalle tavole rotonde) gli interventi di: Paola Pisano su Accelerare la digitalizzazione nel Paese; Luca Gastaldi (Direttore, Osservatorio Agenda Digitale) con due interventi su Lo stato di attuazione dell’Agenda Digitale a livello, europeo, nazionale e regionale e L’innovazione digitale in ambito pubblico; Michele Benedetti (Direttore, Osservatorio Agenda Digitale) su Lo switch-off di servizi pubblici: i benefici potenziali e passi da compiere; Luca Gastaldi e Federico Maffezzini (Senior Advisor, Osservatorio Agenda Digitale) su Procurement di soluzioni digitali ed eProcurement in ambito pubblico; Luca Attias (Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri) su Bilancio dell’operato del Team per la trasformazione digitale.

 

Il convegno: le tavole rotonde

Due le tavole rotonde: la prima, dal titolo Accelerare lo switch-off di servizi pubblici (moderata da Carlo Mochi Sismondi, Fpa e sintetizzata da Giuliano Noci) vedrà la partecipazione di Commissione Europea, Agenzia per l’Italia Digitale, Agenda Digitale dell’Emilia Romagna, Anci. La seconda, dal titolo Il ruolo dei privati nell’accelerare l’attuazione dell’Agenda Digitale (moderata da Mariano Corso e chiusa da Alfonso Fuggetta )sarà animata da figure di spicco di Almaviva, Banco Bpm, Customer Project Manager -Progetti e Soluzioni, Poste Italiane, Intesa Sanpaolo, Dedagroup Public Services, DXC.

 

Come partecipare

Il convegno è aperto a tutti ed è gratuito. Per info Osservatorio Agenda digital . Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il convegno in diretta Web.














Articolo precedenteUnesco: 18 mesi per sviluppare un quadro normativo sull’intelligenza artificiale
Articolo successivoI segreti dell’automazione di macchina B&R






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui