Neva, by Intesa Sanpaolo Innovation Center, entra in MatiPay

Il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center – società del gruppo bancario presieduta da Maurizio Montagnese e diretta da Guido de Vecchi – si allea alla startup dedicata ai pagamenti digitali. E rafforza la sua posizione nel Fintech

Neva – corporate venture capital al 100% di Intesa Sanpaolo Innovation Center – è entrato in MatiPay, startup fintech nata dalla divisione Iot di Sitael, società del gruppo pugliese Angel (holding attiva nei mercati del railway, dell’aerospazio e dell’aeronautica). Neva investirà 7 milioni (parte in aumento di capitale, parte a sostegno di progetti paralleli), per consentire lo sviluppo della startup il cui attuale capitale sociale è di 3 milioni di euro.
MatiPay ha sviluppato un sistema di pagamento per acquistare servizi e prodotti online utilizzando la rete dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine. Mati oggi dispone di 40mila i distributori integrati MatiPay e circa 500mila i clienti in Italia e all’estero (strategica la rete in Russia grazie alla partnership con Siba group), ma l’obiettivo è quello di impattare su una rete composta da circa 16 milioni di dispositivi in Europa, Giappone e Stati Uniti.

Gli obiettivi di Intesa Sanpaolo

Grazie a questa operazione, in linea con la strategia di continua trasformazione digitale del Gruppo, la Banca si attende importanti sinergie nel canale mobile e nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone. Inoltre, Intesa Sanpaolo sarà in grado di allargare la propria offerta di servizi per la gestione del risparmio, attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o lo sviluppo di nuovi.







Che cos’è MatiPay

MatiPay, startup fintech fondata da Matteo Pertosa e nata nella divisione IOT di Sitael, facente parte del Gruppo Angel, è una soluzione di Digital Transformation dell’industria della distribuzione automatica e consente di sostituire l’attuale chiavetta “fisica” con un wallet digitale installato sullo smartphone degli utilizzatori e ricaricabile sia con i contanti, da inserire nei distributori, sia attraverso carta di credito. MatiPay permetterà, inoltre, di raggiungere clienti non bancarizzati, quali ad esempio i più giovani che non possiedono ancora una carta di credito.
La tecnologia MatiPay, applicata ai distributori automatici e combinata con la piattaforma di Intelligenza Artificiale ed un gestionale dedicato, è in grado di potenziare il volume di affari dei gestori che operano nell’industria delle vending machine e di offrire ai clienti finali nuovi servizi come il pagamento di beni digitali attraverso i contanti.

 














Articolo precedenteAudi sperimenta la mobilità 5G a Ingolstad
Articolo successivoPorsche Consulting: solo 1 azienda su 3 sa come innovare la filiera automotive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui