Mapei entra nel settore eolico con nuove malte ad elevate prestazioni

Mapefill 130 WT è una malta cementizia fluida a elevate prestazioni adatta per l’ancoraggio delle turbine eoliche onshore

La malta Mapefill 130 WT è idonea per l'ancoraggio delle turbine eoliche

Mapei, realtà italiana specializzata nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia, ha fatto il suo ingresso nel mercato degli impianti eolici con l’introduzione di una serie di sistemi dedicati a questo settore. Fra questi si distinguono le malte ad altissime prestazioni come Mapefill 130 WT, prodotto utilizzato per l’ancoraggio delle turbine eoliche onshore.

Mapefill 130 WT è una malta cementizia fluida a elevate prestazioni, capace di scorrere in spazi aventi geometrie complesse e assorbire i carichi dinamici trasferendoli alle strutture di fondazione. Si contraddistingue per l’elevata resistenza a compressione, elevata resistenza a fatica, stabilità volumetrica, bassa porosità e assorbimento di acqua. Risponde ai principi definiti nella EN 1504-9 e ai requisiti minimi richiesti dalla EN 1504-6 per gli interventi di ancoraggio.







Parchi eolici realizzati

Mapei ha contribuito alla realizzazione di numerosi impianti di energia eolica in Finlandia.  I progetti, situati in diverse municipalità, hanno riguardato l’installazione di quasi 100 turbine per una fornitura di più di 400 tonnellate di malta. Tra i vari progetti, alcuni già terminati e altri in via di ultimazione, in cui Mapei è stata coinvolta citiamo:

  • Alajoki-Peuralinna: 14 turbine eoliche di cui 7 nella municipalità di Perho e 7 nella municipalità di Kyyjarvi.
  • Puskakorpi: impianto di energia eolica da 88MW (16 turbine). Situato nella regione di Ostrobothnia, nella municipalità di Pyhajoki, l’impianto genera energia rinnovabile sufficiente per alimentare 55.000 famiglie.
  • Puutikankangas: situato nella municipalità di Sievi, l’impianto conta 8 turbine eoliche con una capacità totale di 44 MW. La produzione elettrica annua è pari a 150 GWh equivalente al consumo elettrico annuo di 30.000 famiglie
  • Pjelax-Böle e Kristinestad Norr Wind Farm: situato nelle municipalità di Närpes e Kristinestad, il progetto consiste nella realizzazione di 56 turbine eoliche con una produzione annua di energia di circa 1,1 terawattora. Si prevede che i parchi eolici saranno pienamente operativi nel secondo trimestre del 2024.

Sistemi completi

Nei parchi eolici è possibile impiegare numerosi altri sistemi Mapei. Dalle membrane elastiche cementizie e poliuretaniche per l’impermeabilizzazione delle fondazioni agli adesivi epossidici per gli incollaggi strutturali di elementi prefabbricati, alle resine epossidiche a bassissima viscosità per la sigillatura di fessure nei basamenti in calcestruzzo, alle malte per il ripristino localizzato o diffuso degli elementi in calcestruzzo, ai sigillanti per interventi di sigillatura elastica alle soluzioni per la protezione catodica delle armature presenti nelle strutture di fondazione e molto altro ancora.














Articolo precedenteGuidare il cambiamento, non subirlo! La strategia di Bonfiglioli spiegata dalla presidente
Articolo successivoEnel Grids: rete elettrica sempre più efficiente e sostenibile con New Energies






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui