Il cluster Comet parteciperà al progetto europeo AI Regio

Comet, cluster della metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia, sarà uno dei tre cluster italiani che parteciperanno al progetto europeo AI Regio- Regions and DIHs alliance for AI-driven digital transformation of European Manufacturing SMEs. Si tratta di un progetto finanziato nell’ambito del programma per l’innovazione Horizon 2020. Il progetto AI Regio è coordinato dal Politecnico di Milano, durerà 3 anni ed è finanziato dall’UE con poco meno di 8 milioni di euri, 7.900.000 euro, per la precisione, e coinvolte 36 partner europei. Comet in quanto partner attivo del macro progetto Ip4Fvg, la rete dei Digital Innovation Hub della Regione Friuli Venezia Giulia, è il vettore che trasferirà alle Pmi friulane la conoscenza sul tema dell’intelligenza artificiale e si occuperà dell’identificazione ed implementazione di un progetto sperimentale in grado di sviluppare un approccio di apprendimento intelligente per la pianificazione ed ottimizzazione della produzione.

Grazie alla partecipazione di Comet ad AI Regio, la metalmeccanica regionale potrà godere di un dialogo diretto con i principali poli europei dell’innovazione digitale per ottenere un supporto attivo nella trasformazione digitale. Il progetto AI Regio, infatti, si pone l’obiettivo di abbattere le barriere che ostacolano i poli dell’innovazione digitale incentrati sull’intelligenza artificiale, impedendo loro di adottare la nuova realtà digitale in modo completo.







«L’applicazione delle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 sono fondamentali per il supporto e la crescita del nostro tessuto imprenditoriale, composto soprattutto da Pmi», ha dichiarato Sergio Barel, presidente di Comet. «L’intelligenza artificiale implementata nel manifatturiero locale rappresenta la nuova sfida che Comet intende affrontare, anche grazie ad AI Regio e Ip4Fvg. Un’attività di sensibilizzazione verso le imprese della regione che permette al territorio di crescere in competitività Comet si propone di allargare la partecipazione ai progetti europei, ulteriore opportunità di finanziamento in regione anche alla luce della situazione Covid-19. Ringraziamo la Regione Friuli Venezia Giulia per la fiducia dimostrata, delegandoci in tavoli di lavoro europei che ci hanno permesso di creare nuove relazioni e partenariati. L’obiettivo di Comet è cogliere le opportunità offerte dalla cooperazione transnazionale e garantirne una ricaduta sul tessuto imprenditoriale locale, come sarà con AI Regio».














Articolo precedenteReskilling, upskilling e… la strategia del Cim4.0 per la formazione industriale
Articolo successivoTutti i lettori invitati al webinar Industria Italiana-Oracle sui segreti della supply chain! Ci saranno anche le testimonianze di Marazzi, Alcar Ruote e altre aziende. Modera il direttore Filippo Astone






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui