Heply crea una business unit per supportare il percorso di innovazione delle aziende

La software agency Heply, specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali, ha annunciato la sua nuova business unit Heply Speed, nata per supportare le aziende nel loro percorse di innovazione utilizzando lo stesso approccio adottato per le start-up.

Heply Speed – la cui idea si basa sull’approccio Lean Startup ideato da Eric Ries – integra tecniche di Design Thinking, di sviluppo Agile e di Lean Project Management per offrire alle aziende una soluzione veloce per lo sviluppo di prodotti innovativi anche in condizioni di incertezza di mercato. Nel dettaglio, Heply Speed aiuta le imprese a validare rapidamente la propria idea e il proprio progetto digitale.







Una parte importante dell’approccio di Heply Speed riguarda la misurazione dei risultati raggiunti dai cicli di sviluppo del prodotto. È infatti importante definire cosa e come deve essere misurato. Affinché le metriche o i criteri di misurazione siano validi devono essere utilizzabili (devono cioè dimostrare un chiaro legame di causa ed effetto), accessibili (il team di sviluppo deve essere sempre in grado di accedere alle metriche per raccogliere, analizzare e interpretarle in modo corretto) e infine verificabili (è di fondamentale importanza che i dati raccolti siano credibili e possano essere verificati).

«Spesso le aziende sviluppano progetti digitali con la metodologia waterfall, correndo il rischio di sprecare budget e perdere tempo per funzioni e servizi non necessari», . Grazie all’approccio di Heply Speed, ogni azienda potrà capire le necessità dei suoi stakeholder, validare l’idea, analizzare i dati e infine ottimizzare le risorse. Tutto questo in tempi molto rapidi. La vera rivoluzione? Elaborare prodotti e servizi utili alle persone utilizzando la tecnologia come driver per svilupparli», spiega Andrea Virgilio, ceo di Heply.

Un esempio di progetto lanciato con la tecnologia di Heply Speed è Hello John, uno strumento proprio dell’azienda di raccolta di feedback da parte dei collaboratori di un’organizzazione. «Quando abbiamo avuto l’idea di realizzare un tool digitale in grado di mappare la soddisfazione del collaboratore, non avevamo a disposizione abbastanza informazioni su come avrebbe risposto il mercato. Per tanto, abbiamo validato lo strumento creando una landing page dedicata sulla quale abbiamo generato traffico con le attività di advertising sui media digitali. Quest’attività ha portato alla generazione di lead e a raccogliere le esigenze delle varie aziende. Sulla base delle informazioni raccolte abbiamo sviluppato lo strumento e l’abbiamo proposto direttamente alle aziende con cui eravamo in contatto, andando così ad abbattere i costi di validazione», sottolinea Virgilio.

Un altro strumento sviluppato tramite Heply Speed è Goal Board, strumento pensato per i team che lavorano ad obiettivi. «In una prima fase, Goal Board è nato per un uso interno ed è stato modulato sulle esigenze del team di sviluppo di Heply. Successivamente, abbiamo deciso di lanciarlo sul mercato con l’idea di raccogliere feedback da parte di utenti interessati a provare il tool e generare così lead commerciali», prosegue Virgilio.














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