Logistica urbana: in arrivo il nuovo Porter di Gruppo Piaggio

di Chiara Volontè ♦︎ Il city truck, con motorizzazioni eco-friendly, ha dimensioni ridotte e una capacità di carico oltre i 1.600 kg

Piaggio Porter Np6

«La mobilità e le abitudini di acquisto e trasporto sono in rapida mutazione, e di pari passo il Gruppo Piaggio evolve la propria gamma prodotti anticipando nuovi trend. Oggi il dna del Gruppo Piaggio si evolve ulteriormente, rinnovando il Porter, storico nostro veicolo ad uso commerciale, adeguandolo alle nuove esigenze di mobilità urbana. Porter NP6 è l’apice dello sviluppo strategico di Piaggio Commercial, nostra fondamentale linea di business che si affianca a quella delle due ruote e a quella della robotica, e ci permetterà di rafforzare la nostra posizione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri e di crescere a livello internazionale».

È con queste parole che Roberto Colaninno, presidente e ad del Gruppo Piaggio, presenta la nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, prodotti negli stabilimenti Italiani di Pontedera del Gruppo: il city truck Porter NP6. Le dimensioni compatte (la cabina è larga 1,64 metri) e le nuove motorizzazioni da 1.498 cc Euro 6D Final CombiFuel benzina\Gpl e benzina\metano, fanno del Piaggio Porter NP6 un veicolo particolarmente adatto per il lavoro in città, per la consegna dell’ultimo miglio e per il trasporto di merci a corto e medio raggio. Le motorizzazioni CombiFuel sono disponibili in due differenti versioni, a seconda dell’autonomia Gpl o metano di cui si necessita: Short Range, dedicata a un uso prevalentemente urbano, e Long Range, sviluppato per svolgere attività più impegnative grazie ad una maggiore autonomia e ad una portata superiore.







Rispetto al precedente veicolo il Piaggio Porter NP6 è dedicato a un target più ampio, grazie all’incremento della portata utile, che cresce fino a circa il 30%, e all’elevata allestibilità. La gamma Porter NP6 è personalizzabile in centinaia di varianti: i modelli sono tre, due con pianale (fisso o ribaltabile), e uno chassis per supportare i più variati allestimenti. A livello di portata a telaio le versioni con ponte posteriore a ruote singole possono supportare fino a 1.275 kg, mentre quelle con ruote gemellate superano i 1.600 kg, riuscendo a trasportare carichi ben superiori al proprio peso e mantenendo una massa a terra non superiore ai 2.800 kg.














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