GM sceglie Alexa per auto, camion e crossover

Il colosso automobilistico guidato da Mary Barra annuncia la collaborazione con Amazon. Obiettivo: il più grande dispiegamento per l’assistente vocale mai realizzato nell’automotive

Il ceo di Gm Mary Barra

Audi, BMW, Ford, Hyundai, Lexus, Mini, Seat, Toyota, Volkswagen. L’elenco delle case automobilistiche che collaborano con Amazon per implementare sulle vetture Alexa Auto (un modello dell’assistente vocale lanciato dal colosso tecnologico di Jeff Bezos) si è allungato lo scorso 26 settembre con la statunitense General Motors.

Dal 2020 in auto come a casa

GM ha annunciato di essere pronta per integrare l’assistente vocale di Amazon nei suoi veicoli. A partire dal 2020, i marchi Chevrolet, Buick, GMC e Cadilac saranno resi compatibili con i modelli Alexa dal 2018 e successivi. Il progetto investe auto, camion e crossover.







 

La scelta della casa automobilistica è dettata da proprie ricerche di mercato, per le quali i clienti vogliono utilizzare in auto lo stesso assistente vocale che usano in casa. Del resto, un sondaggio del 2018 di Amazon affermava che  la maggior parte dei proprietari di auto preferirebbe dotarsi di uno unico marchio di servizio vocale .

I proprietari di auto possono ottenere l’aggiornamento Alexa tramite la connettività 4G LTE del veicolo e l’interfaccia dell’app aggiornabile. GM vuole utilizzare il kit di sviluppo software di Amazon per accedere alle competenze standard di Alexa e creare competenze personalizzate in futuro.

I conducenti possono utilizzare Alexa per ottenere informazioni di navigazione, riprodurre musica o podcast o effettuare chiamate telefoniche anche per gestire ecodispositivi della propria casa.

Primo produttore negli Stati Uniti, GM assicura che l’operazione sarà “il più grande dispiegamento di Alexa mai realizzato nel settore automobilistico”.














Articolo precedenteBonometti (Confindustria Lombardia): l’economia circolare non è solo uno slogan
Articolo successivoInnovazioni e tecnologie secondo Ricasoli






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui