Edison: accordo con Fera per la gestione dell’energia prodotta da un impianto eolico

La potenza installata è di 20 MW e la produzione di circa 55 GWh annui, in grado di evitare l’emissione in atmosfera di circa 22mila tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno

Foto eolico ppa Edison Fera

Edison ha stipulato un contratto a lungo termine con il Gruppo Fera (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative). Il Power Purchase Agreement (Ppa) riguarda la gestione dell’energia generata da un impianto eolico con una capacità installata di 20 MW situato nella provincia di Savona, in Liguria.

«Chiudiamo il 2023 da leader di settore, con un portafoglio che negli ultimi mesi si è notevolmente rafforzato nella gestione e vendita di energia rinnovabile ai propri clienti – dichiara Fabio Dubini Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison – Grazie ad accordi come questo, da una parte sosteniamo l’installazione di nuove rinnovabili e dall’altra siamo in grado di offrire a consumatori sempre più evoluti e attenti all’impatto delle proprie attività volumi crescenti di energia green, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei consumi finali della transizione energetica».







La durata del contratto è di cinque anni e prevede che Edison ritiri l’intera produzione di energia rinnovabile, attestata dalle relative garanzie di origine. Il Gruppo Fera si occuperà di commercializzare e rivendere questa energia sul mercato ai propri clienti interessati a contratti di fornitura rinnovabile. Nel frattempo, Fera manterrà la responsabilità della gestione operativa e della manutenzione dell’impianto eolico. Nonostante l’impianto sia già operativo, l’accordo non fa ricorso al meccanismo di incentivazione previsto per le fonti rinnovabili.

Stime indicano che il parco eolico coinvolto nell’accordo ha una produzione media di circa 55 GWh all’anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 23 mila famiglie. Questo contributo permette di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 22 mila tonnellate di CO₂, equivalente all’anno.

«Siamo soddisfatti di quest’accordo tra due aziende impegnate nel contribuire al processo di decarbonizzazione attraverso lo sviluppo e l’uso delle energie rinnovabili – commenta Luigi Pennisi, AD di Aleramo Srl, società del Gruppo proprietaria del parco eolico – Il Ppa valorizza il nostro lavoro di sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia,  e ci spinge a continuare su questa strada, che percorriamo da oltre venti anni. Il parco eolico “Cascinassa” è il penultimo dei quattordici parchi eolici realizzati dal Gruppo Fera».

Nel 2023 Edison ha firmato 5 PPA per complessivi 500 GWh annui, resi disponibili da impianti fotovoltaici ed eolici nel Lazio, in Sicilia, in Emilia Romagna e ora in Liguria. Con il gestore tedesco del fondo per le energie rinnovabili Kgal, Kgal Espf 4, ha sottoscritto a ottobre 2023 un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 150 MW; successivamente, sempre in ottobre, con un primario Fondo di investimento internazionale per un impianto da 87 MW; mentre a novembre due PPA per un eolico da 22 MW e un fotovoltaico da 7 MW con la Joint Venture tra il gruppo GR Value ed il partner Swiss Life Asset Managers; e, infine, a dicembre 2023 l’ultimo Ppa firmato della stagione è con Fera da un impianto eolico da 20 MW.














Articolo precedenteNextown: così il Gruppo Enercom vuole digitalizzare i comuni medi e piccoli
Articolo successivoArea Science Park sbarca con Ice al Ces di Las Vegas. Obiettivo: internazionalizzazione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui