Area Science Park sbarca con Ice al Ces di Las Vegas. Obiettivo: internazionalizzazione

Per il settimo anno l’ente nazionale di ricerca è partner della missione italiana al Ces (9-12 gennaio). Accompagnerà le 50 start-up italiane

Il padiglione Italia al CES 2023

«Area Science Park è attiva da anni nel supporto all’internazionalizzazione delle imprese innovative italiane, ma l’evoluzione degli ultimi anni è importante. Il nostro ente è per definizione una realtà che crea sinergie tra la ricerca tecnologica e i mercati, il che significa, soprattutto per quanto riguarda il deep tech, anche affacciarsi all’estero. Portare delle startup technology-based in contesti come il Ces significa permettere loro non solo di entrare in contatto con potenziali partner industriali e centri di ricerca tra i più importanti sulla scena mondiale, ma anche avere un feedback concreto e diretto dal mercato, avendo la possibilità di confrontarsi con altre aziende e startup attive negli stessi settori. In questi contesti oggi non si va più solo a caccia di investimenti, ma per costruire partnership e progetti di ricerca e co-innovazione».

È con queste parole che Fabrizio Rovatti, dirigente tecnologo di Area Science Park, commenta il contributo prezioso di Area Science Park nell’aiutare le start-up a farsi largo nei mercati internazionali. Infatti, l’ente nazionale di ricerca torna anche nel 2024 al Ces di Las Vegas – la fiera dell’industria tecnologica più grande e importante al mondo che si terrà dal 9 al 12 gennaio – accompagnando le 50 startup italiane riunite nel padiglione organizzato da Agenzia Ice all’interno dell’Eureka Park, l’area espositiva del Ces dedicata all’innovazione “dal basso”.







Anche quest’anno, come nelle scorse partecipazioni (la prima nel 2018) Area Science Park ha organizzato un’academy dedicata alle startup del padiglione, che attraverso una serie di incontri formativi con esperti del settore hanno potuto prepararsi al meglio per l’esperienza a Las Vegas: dalle indicazioni su come creare il pitch perfetto, alla formazione su come approcciare partner tecnologici e industriali e i media presenti alla fiera, con l’obiettivo di massimizzare le opportunità di business e visibilità.

L’ente sarà inoltre protagonista di uno dei panel tematici – sulla deep tech innovation – che si terranno nell’arena allestita all’interno del padiglione, in cui si alterneranno incontri di approfondimento con stakeholder nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione, pitch da parte delle startup italiane e presentazioni di alcune delle aziende innovative più interessanti presenti nei padiglioni degli altri paesi presenti in Eureka Park.

I programmi per le imprese innovative

La missione di Area Science Park al Ces di Las Vegas rientra in una strategia di supporto alle imprese innovative high-tech che tiene insieme il consolidamento di un ecosistema nazionale di open innovation e l’attività di generazione di opportunità di ricerca e di business a livello internazionale, in particolare quello americano. Nel 2023 è giunta alla sua quarta edizione Startup Marathon, iniziativa di Area Science Park, UniCredit e Fondazione Comunica che con la formula della competizione tra giovani realtà innovative stimola la creazione di sinergie tra le organizzazioni che le supportano, il mondo della ricerca, dell’industria e quello del venture capital. Un’iniziativa in costante crescita che nell’ultima edizione ha raccolto adesione da più di 30 tra incubatori, acceleratori, università e altri enti di ricerca che aiutano le startup a nascere e crescere. Enti che hanno a loro volta candidato al contest 61 tra le loro realtà più interessanti, che hanno avuto modo, attraverso le varie fasi della manifestazione, di entrare in contatto con grandi aziende e investitori.

Tra le iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle imprese innovative italiane Area Science Park ha creato, assieme all’organizzazione non-profit americana Serena Foundation, il format “Primo Innovare”. Nei due summit tenuti a Seattle a fine 2022 e fine 2023, e negli appuntamenti di Boston e New York durante l’anno, decine di imprese italiane che operano nelle deep technologies hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con alcuni dei più grandi player dell’industria tech americana, come Google, Microsoft, Amazon, e altri. Area Science Park ha stretto una partnership anche con Prospera Women, realtà della Silicon Valley che riunisce programmi per supportare startup a guida femminile in tutto il mondo. Due startup che si sono distinte proprio nelle scorse edizioni di Startup Marathon parteciperanno a un programma negli Stati Uniti nel corso del 2024.














Articolo precedenteEdison: accordo con Fera per la gestione dell’energia prodotta da un impianto eolico
Articolo successivoGrugliasco: Pizzuto vorrebbe rilevare l’ex polo Maserati






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui