Connessa e ibrida: è la nuova Alfa Romeo Tonale

di Chiara Volontè ♦︎ Sono due i livelli di elettrificazione del suv: Hybrid e Plug-in Hybrid. Possibilità di interazione anche da remoto tramite app e nuovi sistemi Adas (Advanced Driver Assistance Systems)

Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo spinge l’acceleratore della connettività e dell’elettrificazione con il nuovo Tonale. Un test importante per il Biscione, che tra tutti i brand del Gruppo Stellantis è quello che sta facendo registrare i risultati più deboli. Il suv di piccole dimensioni, prodotto nel plant di Pomigliano, prevede due livelli di elettrificazione, Hybrid e Plug-in Hybrid: su Tonale esordisce infatti il motore Hybrid Vgt (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, in esclusiva per Alfa Romeo.

 







La tecnologia a servizio dell’automotive

Grazie alla sua architettura software di nuova generazione, Tonale è la prima auto in assoluto ad adottare una certificazione Nft: il certificato digitale Non-Fungible Token si basa sulla tecnologia “blockchain card”, una registrazione non modificabile delle fasi più importanti della vita dell’auto. Con il consenso del cliente, il sistema Nft registrerà i dati del veicolo, come garanzia della giusta manutenzione dell’auto, con un impatto positivo sul suo valore di mercato.

Un’altra importante innovazione della nuova Alfa Romeo Tonale è l’introduzione dell’assistente vocale incorporato Amazon Alexa: sarà possibile cercare luoghi di interesse e controllare i sistemi domotici senza perdere la concentrazione alla guida. Grazie all’assistente volcale, si riceveranno aggiornamenti dal veicolo, come il livello di carica e/o carburante e l’ultima posizione del suv. Si tratta di un ecosistema di servizi digitali integrati, per garantire la migliore esperienza a bordo e non solo.

 

Connettività integrata

Alfa Romeo Tonale, guida autonoma di livello 2

Tonale presenta un sistema di infotainment con sistema operativo Android personalizzabile e connettività 4G con aggiornamenti Ota (Over-the-air), dotato di uno schermo digitale da 12.3” e un’unità principale touch-screen da 10.25”, con un’interfaccia sofisticata e multitasking. I due schermi Full Tft sono fra i migliori del segmento, per un totale di 22.5”. Nel suv è presente anche la guida autonoma di livello 2, grazie a un sistema di telecamere che, insieme all’Intelligent adaptive cruise control (Iacc), Lane centering (Lc) e Traffic Jam Assist (Tja), permettono un controllo longitudinale e laterale della vettura, riducendo al minimo gli interventi del guidatore. 

 

Propulsione

Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo Tct con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm è capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Alfa Romeo sceglie questa soluzione tecnica per offrire un’autentica esperienza elettrificata. La trasmissione consente infatti di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento. Al lancio è disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV sempre accoppiata con l’Alfa Romeo Tct a sette rapporti con motore elettrico “P2” 48V. Il vertice delle prestazioni sarà garantito dall’esclusivo Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, che registra un’accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi e un’autonomia, in puro elettrico, prevista fino 80 km nel ciclo cittadino (oltre 60 km nel ciclo combinato), best in class nel segmento. La trazione Q4, standard per la motorizzazione Plug in Hybrid, garantisce un alto livello di sicurezza.

 

E Brembo pensa alle pinze dei freni

Il suv è equipaggiato con l’Integrated Brake System (Ibs) e con le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini e dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. Per Tonale si è scelto lo schema a sospensioni MacPherson, completamente indipendente, con ammortizzatori Fsd (Frequency Selective Damping). Il suv offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l’offerta le sospensioni attive “Dual Stage Valve ” con smorzamento a controllo elettronico.














Articolo precedenteSiderweb: cresce la domanda per l’acciao inox e i prezzi volano
Articolo successivoCon Technomelt Supra Eco di Henkel il packaging diventa sostenibile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui