Durante l’emergenza sanitaria c’è stato un vero e proprio boom dello smart working. Chi ha potuto, ha continuato a lavorare da casa. Chi invece è stato costretto ad andare in ufficio per esigenze lavorative, si è scontrato con una serie di difficoltà legate alle nuove norme sul distanziamento sociale: oggi, e ancora per qualche tempo, non si potrà più entrare in ufficio o in sala riunioni come nulla fosse, ma bisogna necessariamente prenotarsi, per evitare affollamenti. Per gestire queste nuove esigenze sono state sviluppate una serie di soluzioni fra cui WidApp.
WidApp è stata realizzata per consentire alle aziende e ai loro dipendenti di lavorare in un contesto di lavoro tutelato e funzionale, minimizzando l’impatto sulla produttività e garantendo la sicurezza delle persone. L’applicazione di Gft Italia permette di organizzare le presenze attraverso un calendario di disponibilità delle risorse per fasce orarie, per gruppi o per sedi e include strumenti di monitoraggio del rischio e di attivazione di azioni di risposta in tempo reale.
WidApp è una soluzione cloud (si appoggia ad AWS) disponibile attraverso un abbonamento semestrale. Si basa su quattro componenti:
- Il calendario personale per i soggetti che hanno accesso agli edifici
- La registrazione degli ingressi sia in modalità manuale sia automatica tramite integrazione con i sistemi di accesso
- La gestione degli spazi per la pianificazione di quanto è utilizzabile dai soggetti in ingresso, con la possibilità di gestire più tipologie di risorse: postazioni di lavoro, parcheggi, aule comuni, spogliatoi
- La console di monitoraggio, per gestire e controllare sia l’occupazione degli spazi sia eventuali situazioni di emergenza sanitaria.
«La rivoluzione sarà fondamentalmente culturale e impegnerà tutti a partire dal quotidiano. In Gft eravamo già preparati a questo, WidApp nasce proprio perché nel nostro Dna c’è la vocazione di lavorare sul cambiamento con tecnologie in grado di impattare positivamente sulla vita di persone e aziende, aiutandole in questo percorso di trasformazione digitale», ha dichiarato Fabrizio Callery, Sales & marketing director di Gft Italia.