La fiera delle costruzioni Saie si farà fisica, con progetti sul tema della salubrità

La filiera edile riparte dalle esigenze emergenti con un rinnovato modo di progettare e costruire fondato su flessibilità, sostenibilità e tecnologia

La fiera delle costruzioni Saie si terra dal 14 al 17 ottobre a Bologna
La fiera delle costruzioni Saie si terra dal 14 al 17 ottobre a Bologna

I mesi di lockdown hanno costretto gli italiani a ripensare il modo di vivere la propria abitazione. La casa non è più solo il posto dove abitare, ma è diventata anche ufficio, o scuola, nel caso dei ragazzi. L’idea di lavorare da casa per alcuni può essere idilliaca, per altri meno, e non è solo una questione di dimensioni: secondo la fotografia di Saie, la fiera delle costruzioni organizzata da Senaf che si terrà a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre 2020, nel 2018 quasi otto milioni di cittadini (13,2% della popolazione) vivevano in una casa con problemi strutturali o di umidità. Se tutto viene confermato, Saie dovrebbe effettivamente tenersi in locali fisici, e potrebbe essere una delle prime iniziative a segnare il ritorno delle fiere in Italia.

Diventa fondamentale salvaguardare la salubrità degli ambienti domestici, quindi progettare e costruire pensando al benessere fisico e psicologico di chi li abita e prestando attenzione alla pulizia dell’aria, alla qualità dell’acqua, alla qualità degli impianti di riscaldamento e condizionamento, senza dimenticare l’isolamento termico e acustico.







Saie sta lavorando a due iniziative che ruotano attorno al tema della salubrità degli ambienti la Piazza Edificio e Salubrità e la Piazza Impianti e Salubrità, dove gli addetti ai lavori potranno confrontarsi tra loro, esporre e conoscere tutte le soluzioni, le tecnologie e i materiali più innovativi.

La Piazza Edificio e Salubrità metterà al centro proprio la tutela della salute e il miglioramento del comfort di chi vive e lavora all’interno degli spazi chiusi, con un ampio spazio dedicato ai relativi obblighi normativi. Protagonisti dell’iniziativa speciale saranno, in particolare, i sistemi di isolamento termico e acustico, l’illuminazione artificiale e il rapporto con la luce naturale, i sistemi di oscuramento, le vernici bio, e i materiali sostenibili che non rilasciano sostanze volatili.

La Piazza Impianti e Salubrità sposterà l’accento sulle aziende di impianti che desiderano mostrare prodotti e soluzioni di eccellenza per la salubrità e il comfort degli edifici: dai sistemi in grado di garantire un microclima interno ottimale, una buona qualità dell’aria e dell’acqua alle soluzioni per un corretto ricambio dell’aria e la riduzione di umidità e Co2 fino a tutti i prodotti più silenziosi ed efficienti anche in materia di risparmio energetico.














Articolo precedenteWidApp, nuova soluzione Gft per l’accesso sicuro in azienda
Articolo successivoBusiness intelligence più agile con Lenovo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui