Stellantis compie un anno e ora punta a rinnovarsi, trasformandosi in tech company

Il colosso dell'automotive vuole diventare una compagnia tecnologica focalizzata sulla mobilità sostenibile. Il 1° marzo verrà annunciato il nuovo Piano Strategico a lungo termine

Carlos Tavares, ceo di Stellantis

È già passato un anno da quando è stata fondata Stellantis, che ora si appresta a trasformarsi radicalmente. Continuerà a progettare costruire automobili, naturalmente, ma cambia il focus: la multinazionale mira infatti a diventare una tech company incentrata sulla mobilità sostenibile.

«Il nostro settore sta entrando in una nuova ed entusiasmante era, contraddistinta da stili di vita digitali sempre più diffusi»,sottolinea il ceo Carlos Tavares. «Non è una coincidenza che Stellantis sia nata proprio quando il mondo richiede un nuovo tipo di approccio, che sospinga questo imperativo umano fornendo una libertà di mobilità pulita, connessa, accessibile e sicura per tutti. Sono grato ad ogni dipendente di Stellantis per il suo contributo quotidiano alla costruzione della nostra comunità e al raggiungimento della grandezza mentre apriamo la strada ad un futuro luminoso. Abbiamo ancora molto da fare per continuare a migliorare la nostra nuova azienda, ma siamo sulla buona strada. La corsa è iniziata e Stellantis riuscirà a fare la differenza nel difficile settore in cui opera. Sapremo cogliere le opportunità lungo la strada, facendo in modo che le nostre stelle continuino a brillare».







Un anno di Stellantis

Dopo 12 mesi, Stellantis vanta una presenza in tre regioni, Europa, America del Nord e America Latina, e guarda con interesse a nuovi mercati ad elevato potenziale, come Cina, Africa, Medio Oriente, Oceania e India. In questo periodo, l’azienda ha ridefinito i suoi valori, che ora danno la priorità alla sostenibilità ambientale e alla cura dei dipendenti e dei territori in cuiopera, e ha implementate in breve tempo la governance operativa e il team che la guida.
Nel 2021, sono stati lanciato 10 prodotti (Citroën C4, Fiat Pulse, DS 4, DS 9, Jeep® Commander, Grand Cherokee, Grand Cherokee L, Wagoneer, Grand Wagoneer, Maserati MC20, Opel Mokka, Rocks-e e Peugeot 308) e sono stati pianificati investimenti entro il 2025 per 30 miliardi di euro, mirati all’elettrificazione e allo sviluppo software, grazie anche con collaborazioni con attori come Amazon, Bmw, Foxconn e Waymo.

La strategia di elettrificazione prevede altri 8 veicoli elettrici in arrivo nei prossimi 8 mesi e nuove partnership con Automotive Cells Company, Factorial Energy, LG Energy Solution, Samsung Sdi e Vulcan Energy. Il 1° marzo 2022 verrò svelato il Piano Strategico a lungo termine.














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