Open Fiber e Vsix uniscono le forze per la connettività nel Nordest

La collaborazione permetterà lo sviluppo dei servizi innovativi rivolti al territorio che sempre di più richiedono un accesso a Internet performante, scalabile e affidabile

Open Fiber ha connesso con l’xPoP Backbone il Centro di Ateneo per la Connettività e i Servizi al Territorio dell’Università degli Studi di PadovaVsix che gestisce l’Internet Exchange di Padova, snodo principale per il Nordest della rete internet. Un ulteriore passo in avanti nel collegamento attraverso reti performanti di tutti i maggiori Data Center e Neutral Access Point presenti nel nostro Paese per garantire prestazioni ottimali e alti standard di sicurezza nello scambio di informazioni a vantaggio di cittadini, aziende e amministrazioni pubbliche, in un’ottica di interoperabilità e integrazione.

In Vsix si incontrano le reti della Pubblica Amministrazione, degli operatori Internet e la rete della ricerca – Garr X – costituendo la porta di accesso a tutte queste realtà. Lo scopo del Centro è favorire lo svolgimento di attività volte all’ottimizzazione, anche sotto il profilo della sicurezza, delle infrastrutture di connettività – sia pubbliche che private – facilitando l’ interscambio di dati fra gli enti attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche.







La collaborazione tra Open Fiber e Vsix permetterà lo sviluppo dei servizi innovativi rivolti al territorio che sempre di più richiedono un accesso a Internet performante, scalabile e affidabile. Una rilevante opportunità per il sistema economico e sociale del Veneto e del Nordest per sostenere la transizione digitale di imprese, pubbliche amministrazioni e del tessuto sociale.














Articolo precedenteL’export si conferma il motore dell’industria italiana: Istat rileva un + 2,7% a novembre
Articolo successivoStellantis compie un anno e ora punta a rinnovarsi, trasformandosi in tech company






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui