Stellantis acquisisce First Investors Financial Services Group per offrire servizi finanziari negli Usa

di Nicodemo Angì ♦︎ Obiettivo del Gruppo guidato da Tavares è avere una propria società finanziaria negli Stati Uniti per sostenere le vendite e capitalizzare meglio la sua forte posizione di mercato

Stellantis Mirafiori

L’ennesima dimostrazione di quanto siano importanti i “servizi” per i costruttori automobilistici arriva da Stellantis, che ha acquisito Stellantis First Investors Financial Services Group, società di finanziamento auto indipendente attiva negli Stati Uniti d’America. L’obiettivo di Stellantis è quello di «avere una propria società finanziaria negli Stati Uniti per sostenere le vendite e capitalizzare meglio la sua forte posizione di mercato, creando inoltre valore per i propri azionisti nel lungo termine».

L’acquisizione di First Investors permetterà a Stellantis di creare un’organizzazione in grado di offrire una gamma completa di prodotti e servizi finanziari alla propria clientela. In effetti attualmente Stellantis è l’unico grande OEM che opera negli USA senza una società finanziaria di proprietà. La transazione, del valore di circa 285 milioni di dollari, avverrà grazie ad un accordo definitivo per l’acquisizione di FIFS Holdings Corp., capofila di First Investors Financial Services Group.







 

Nuovi servizi e business innovativi

L’operazione rappresenta un’importante opportunità strategica potenzialmente in grado di aumentare i profitti e la fidelizzazione dei clienti. L’avere una finanziaria propria contribuisce a migliorare l’esperienza della proprietà della vettura e dei servizi di connettività, così importanti in questa era digitale. I clienti di Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, Fiat e Alfa Romeo; avranno nuovi servizi e Stellantis l’opportunità di sviluppare inedite strategie di business. Questi obiettivi sono stato esplicitati da Carlos Tavares, ceo di Stellantis: «la transazione è una pietra miliare nella strategia di finanziamento delle vendite di Stellantis in un mercato strategico come gli Stati Uniti. First Investors ha un’eccezionale piattaforma finanziaria e operativa, sostenuta da una squadra forte con una collaudata esperienza nel campo del finanziamento automobilistico. La proprietà di questa società finanziaria permetterà a Stellantis di sviluppare nel breve-medio termine una gamma completa di prodotti finanziari fra i quali prestiti al dettaglio e leasing e finanziamenti alla rete».

Anche Tommy Moore Jr, Presidente e Ceo di First Investors, azienda attiva da più di 32 anni, è soddisfatto: «Entrare a far parte di Stellantis dà stabilità di lungo termine per l’azienda e i suoi dipendenti. Crediamo che la nuova proprietà ci darà significative opportunità di crescita e noi espanderemo la nostra offerta di prodotti per sostenere la crescita delle vendite di Stellantis. Siamo pienamente impegnati a garantire un’integrazione rapida nel Gruppo e nel frattempo continueremo a offrire i nostri prestiti e servizi alla nostra rete di concessionari e partner commerciali». La transazione dovrebbe finalizzarsi entro la fine del 2021, dopo le consuete approvazioni dagli Enti preposti.














Articolo precedenteNon solo macchine utensili: da Global Industrie va in scena la politica industriale (Lione, 6-9 settembre)
Articolo successivoGreenova Italia, il sistema di verniciatura di Greenova Italia che rispetta l’ambiente






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui