Sps Italia Digital Days: automazione, IIoT, additive manufacturing, meccatronica protagonisti dal 25 al 27 maggio

di Chiara Volontè ♦︎ Tra le novità di questa edizione c’è la funzione di matchmaking, che permetterà ad aziende espositrici e visitatori di entrare in contatto proprio come in Fiera. Tante le realtà che parteciperanno all’evento, tra cui Abb, Bosch Rexroth, Eplan, Ifm Electronic, Kuka, Lenze, Miraitek, Omron, Rittal, Rockwell Automation, Siemens, Stratasys, Universal Robots

Permettere alle aziende di orientarsi negli ambiti prioritari della digital transformation: automazione avanzata, digital&software, robotica e meccatronica, additive manufacturing. È questo l’obiettivo primario della seconda edizione di Sps Italia Digital Days, tre giornate di workshop e convegni live gratuiti che si terranno dal 25 al 27 maggio su Contact Place, la piattaforma di Sps Italia che dal prossimo anno, completerà l’esperienza fieristica diventando parte integrante del tradizionale appuntamento in presenza.

«In questa nuova consuetudine le relazioni si sviluppano e la tecnologia fa da collante aprendo nuovi orizzonti di connessione – chiosa Francesca Selva, vice president Marketing & Events Messe Frankfurt Italia – La voglia di rincontrarsi è tanta anche a livello business, ma un’attesa responsabile è quello che Sps Italia ha messo al primo posto. In questi mesi abbiamo intrapreso un percorso digitale che successivamente diventerà collaterale alla manifestazione, ma che oggi riteniamo strategico per restare vicini al mercato insieme ai nostri espositori».







E proprio la possibilità di fare networking in modo mirato, entrando in contatto con una selezione di aziende – circa 90 – che rappresentano l’offerta più innovativa e completa in termini di tecnologie abilitanti è alla base di Sps Italia Digital Days 2021. Che per facilitare gli incontri virtuali ha istituito la nuova funzione di matchmaking, un modo in più per imprese espositrici e visitatori di entrare in contatto come in fiera. L’esperienza digitale si completa con la possibilità di fissare in anticipo gli appuntamenti con i referenti delle aziende partner, scegliendo data e orario di preferenza, beneficiando di un intervallo di tempo che va oltre l’evento, dal 24 maggio al 4 giugno.

Per registrarti all’evento clicca qui

Tante le aziende che parteciperanno all’evento, tra cui Abb, Bosch Rexroth, Eplan, Ifm Electronic, Kuka, Lenze, Miraitek, Omron, Rittal, Rockwell Automation, Siemens, Stratasys, Universal Robots. Saranno presenti anche i competence center: Artes 4.0, Bi-Rex, Made, Smact, Start 4.0.

 

Il programma dei convegni scientifici

La tavola rotonda di apertura dal titolo “4.0 nel Pharma: innovazioni, processi e tecnologie abilitanti per il futuro del farmaceutico italiano” si svolgerà martedì 25 maggio in collaborazione con Ispe Italia.

«In piena continuità con il proficuo rapporto degli ultimi anni, Ispe Italia è lieta di confermare anche quest’anno la collaborazione con Sps Italia – commenta Teresa Minero, Founder & ceo LifeBee – Digitalizing Life Sciences, International Board of Directors, EU Leadership Team, Steering Committee Pharma 4.0 Ispe – È bello poter tornare a confrontarci, anche se da remoto, su innovazione digitale e trasformazione dei processi nel farmaceutico, grazie alle tecnologie abilitanti del 4.0 e in piena armonia con le regolamentazioni. La pandemia in corso ha portato all’attenzione di tutti la necessità di processi rapidi ed affidabili per lo sviluppo, la produzione, la distribuzione di farmaci sicuri, efficaci e di qualità. A indispensabile supporto, è questa l’ulteriore conferma che la trasformazione digitale è necessaria e non rimandabile sull’intera catena del valore del settore farmaceutico. Solo una innovazione intelligente, robusta e in linea con le regolamentazioni, che porti benefici concreti, può portarci dove occorre arrivare: come ecosistema produttivo nazionale italiano, ampio ed eccellente nel mondo, e come pazienti. Su questi temi ci confronteremo il 25 maggio, grazie a dati e survey di settore, a testimonianze di tecnologie abilitanti e progetti di trasformazione digitale realizzati e a concreti benefici ottenuti».

 

Nasce “She Sps Italia, do you?”

Un nuovo impegno per Sps Italia, che mette in campo un progetto dedicato alla valorizzazione del contributo di esperienze e conoscenze di donne che si occupano di automazione e tecnologie per l’industria. “She Sps Italia, do you?” è una community dove potersi raccontare e confrontare. Il progetto si rivolge a tutto il network di SPS Italia: giornaliste, imprenditrici, professoresse e più in generale tutte le donne che si occupano di automazione e innovazione, incluse le nuove generazioni, che in futuro saranno capaci di colmare il gender gap. Le professioniste del presente possono svolgere un importante ruolo di mentorship nella diffusione di nuove opportunità, tradizionalmente ancorate a figure prettamente maschili. L’obiettivo è quello di promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile attraverso esempi pratici e storie di donne capaci di ispirare, educare, innovare e ripensare il futuro.

 

Per registrarti all’evento clicca qui














Articolo precedenteXiaomi e Oppo: cinesi alla conquista del mercato smartphone
Articolo successivoMobilize e Green-Vision danno nuova vita alle batterie delle auto elettriche






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui