Mobilize e Green-Vision danno nuova vita alle batterie delle auto elettriche

In ottica di economia circolare, le unità di seconda vita verranno utilizzate su motorini, biciclette, food truck

Il food truck a emissioni zero alimenta i dispositivi per la ristorazione usando batterie di seconda vita

Una delle principali critiche alle auto elettriche è quella dello smaltimento delle batterie, altamente inquinanti. Perché dunque non riciclarle? È proprio quello che fa la start-up francese Green-Vision.
L’azienda ha siglato una partnership con Mobilize per recuperare le batterie usate dei veicoli elettrici Renault (con una durata stimata di circa 10 anni) e destinarle ad altri utilizzi meno impegnativi, come per alimentare veicoli a due ruote come motociclette o biciclette a pedalata assistita, motorino di piccola cilindrata, ma anche food truck. È il caso del veicolo basato su Master Z.E., un’unità di ristorazione mobile a zero emissioni, sia per il motore che per la cucina. La potenza elettrica necessaria per alimentare piastre, saladette, tostapane e friggitrici è erogata dalle batterie di seconda vita e dai pannelli solari. Non c’è più bisogno di collegarsi alle prese elettriche né ai gruppi elettrogeni, rumorosi e maleodoranti, per garantire un servizio non stop.

Le batterie di seconda vita possono essere utili anche per il trasporto dei prodotti farmaceutici, come i vaccini, per i quali la temperatura di stoccaggio deve essere assolutamente stabile e controllata. Quando l’autista spegne il motore del veicolo per fare la consegna, la produzione del freddo si interrompe. Invece, le batterie di seconda vita continuano a fornire l’energia necessaria affinché la catena del freddo non ne sia influenzata, anche se il motore è spento.







«Le batterie si considerano usate, quando lasciano il veicolo a fine vita. Eppure, sono ancora ampiamente sufficienti per applicazioni meno impegnative in termini energetici. È qui che intervengo io, come integratore specializzato nel ricondizionamento», spiega Yann Lelong, direttore di Green-Vision.














Articolo precedenteSps Italia Digital Days: automazione, IIoT, additive manufacturing, meccatronica protagonisti dal 25 al 27 maggio
Articolo successivoSchneider Electric sceglie il robot MiR500 per il suo stabilimento di Bukowno






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui