Xiaomi e Oppo: cinesi alla conquista del mercato smartphone

di Alice Ampola ♦︎ Samsung ed Apple si confermano leader di settore, ma da Pechino le due società vedono crescere velocemente il loro market share in Italia ed in Europa. La pandemia fa volare, nuovamente, le vendite dei tablet. Tutti i numeri

Il mercato degli smartphone torna a crescere dopo la crisi innescata dal Covid-19. Secondo i dati di Canalys, le spedizioni di nuovi device, nel mondo, sono cresciute del 27% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2020, con 347 milioni di unità distribuite.

A cavalcare l’onda è Samsung, che si conferma leader di settore, con 76,5 milioni di device spediti ed una crescita del 28% anno su anno, dal momento che nel 2020 la società coreana si era fermata a 59,6 milioni. Apple rincorre, al secondo posto, registrando un aumento del 41%, da 37,1 milioni a 52,4 milioni.







 

Il rally di Xiaomi ed Oppo nei mercati europeo ed italiano

Concentrandosi sui mercati europeo ed italiano, però, è la cinese Xiaomi che si piazza dietro Samsung, superando le vendite della Mela Morsicata: in Italia la società ha registrato un più 91%, con un market share del 25%; mentre in Europa la quota di mercato scende di 2 punti percentuali e l’incremento delle vendite è pari all’85%. In forte crescita, nel Vecchio Continente e nel Belpaese, anche la cinese Oppo, che nel periodo gennaio-marzo 2021 ha venduto in Italia oltre un milione di smartphone, mentre in Europa ha praticamente raddoppiato le vendite, segnando un più 94%, secondo i dati Counterpoint.

Xiaomi in Italia

A meno di tre anni dal debutto sul mercato nostrano, “l’Italia è il fiore all’occhiello di Oppo, il marchio è sempre più conosciuto dai consumatori, che lo scelgono e lo comprano. E i margini di crescita a breve termine sono ancora più ampi, sebbene sul mercato ci siano dei player che lavorano da oltre 20 anni”, racconta Isabella Lazzini, chief marketing officer di Oppo Italia ad Affari e Finanza, inserto economico di Repubblica.

 

Il boom dei tablet

La crisi pandemica e le restrizioni Covid hanno rilanciato anche il mercato dei tablet: secondo i dati Idc, nel primo trimestre 2021, sul mercato sono stati distribuiti circa 38,9 milioni di tablet, con una crescita pari al 55,2%. Un numero che sembra riportare il settore ai suoi anni d’oro: nel 2013 il tasso di crescita fu del 56,9%, di poco inferiore. A dominare il mercato è Apple: da gennaio a marzo 2021, la società guidata da Tim Cook ha venduto 12,7 milioni di iPad, il 64,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, portandosi ad un market share del 31,7%. La diretta concorrente sudcoreana, Samsung, si piazza al secondo posto con un aumento della distribuzione pari al 60,8% ed una quota di mercato pari al 20%.

Xiaomi in Europa

Terzo posto per una cinese: Lenovo, che ha venduto 3,8 milioni di tavolette, per un più 138,1%. Alle spalle si piazza Amazon che segna la crescita più alta, 143%, con 3,5 milioni di device venduti. In Italia a conquistare la fiducia dei consumatori è Samsung, che supera la Mela Morsicata nelle vendite, con un market share di oltre il 45%. Apple rincorre con il 31,5%, mentre Huawei conquista la terza posizione, con il 14% del mercato.














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