Enel X sigla un accordo con Asstra per dare una spinta alla mobilità sostenibile

Enel X si è posta l’obiettivo di rendere più sostenibile il trasporto pubblico locale, riducendo le emissioni dei mezzi di trasporto pubblico e allo stesso tempo migliorando i servizi per i cittadini. Per raggiungerlo, l’azienda ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione trasporti Asstra, alla quale aderiscono 140 aziende di trasporto pubblico locale.

Nell’ambito dell’accordo, le due aziende punteranno allo sviluppo di nuovi modelli di business per accelerare la transizione energetica dei sistemi di approvvigionamento dei mezzi pubblici e per utilizzare nella  maniera più efficiente possibile i fondi del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile. Verranno progettate nuove infrastrutture  di ricarica e definite soluzioni innovative per le smart city, nell’ottica di ridurre i consumi e i costi di manutenzione dei mezzi pubblici, e sviluppate soluzioni per garantire una maggiore efficienza energetica da installare nei depositi dei mezzi di trasporto pubblici.







«L’obiettivo della collaborazione con Asstra è accelerare la transizione energetica verso il trasporto elettrico pubblico», ha dichiarato Augusto Raggi, responsabile di Enel X Italia. «La collaborazione tra un grande player industriale come Enel X e Asstra porterà a individuare modelli di business innovativi per un sistema di trasporto pubblico integrato con soluzioni di efficienza energetica, green e digitali. In questo modo potremo aumentare il confort del trasporto per i cittadini e ridurre i costi di esercizio, con vantaggi per la Pubblica Amministrazione e esternalità positive per le città come il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico».

«Asstra, con il protocollo d’intesa sottoscritto oggi, intende sostanziare ulteriormente il lavoro che sta svolgendo per sviluppare l’innovazione tecnologica applicata ai trasporti pubblici», spiega Andrea Gibelli, presidente di Asstra. «L’elemento innovativo del protocollo siglato con Enel X Italia risiede nell’esplorazione di nuovi modelli di business per i sistemi di trasporto collettivo elettrico su autobus, finalizzati ad accelerare  la transizione energetica garantendo un  utilizzo più  efficace ed efficiente dei fondi pubblici, per un settore la cui importanza per il Paese sta emergendo drammaticamente proprio in questi giorni a causa della crisi pandemica. La nostra intenzione è guardare avanti per costruire oggi un futuro migliore per il Tpl e dunque per i cittadini».














Articolo precedente3DnA sceglie le stampanti 3D di Stratasys per espandere le proprie capacità produttive
Articolo successivoSarà Hpe a realizzare il nuovo supercomputer in Repubblica Ceca






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui