Mobilità elettrica: Edison Next inaugura 12 nuovi punti di ricarica in provincia di Mantova

La città di Borgo Virgilio ha installato 6 colonnine di tipo Quick AC adatte alla sosta di media durata per auto elettriche e ibride plug-in

Edison Next fornirà energia green certificata da garanzie d’origine (GO)

Il comune di Borgo Virgilio (MN) e Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna territori, pubbliche amministrazioni e industrie nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, hanno inaugurato oggi, presso il Municipio di Borgo Virgilio, 12 punti di ricarica per veicoli elettrici. La cerimonia si è tenuta alla presenza del Sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti, di Giovanni Tagliabue, direttore product Development & Innovation di Edison Next e di Marco Carvelli, responsabile dell’area e-mobility di Edison Next.

Il progetto si inserisce nell’ambito di un percorso verso la sostenibilità intrapreso dal Comune di Borgo Virgilio per favorire l’adozione della mobilità elettrica e la sensibilizzazione della comunità sull’importanza del trasporto sostenibile. La città di Borgo Virgilio, grazie ai fondi regionali, ha installato 6 colonnine dotate di 12 punti di ricarica, di tipo Quick AC, adatte alla sosta di media durata per auto elettriche e ibride plug-in. Edison Next assicurerà la gestione e la manutenzione delle colonnine di ricarica, fornendo tecnologia all’avanguardia per l’intero periodo contrattuale di otto anni. In aggiunta, tramite la sua avanzata piattaforma di monitoraggio da remoto, Edison Next supervisionerà in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica sul territorio, segnalando all’amministrazione eventuali anomalie o guasti e, dove possibile, interverrà a distanza per risolverli. Questa piattaforma consentirà anche il tracciamento delle ricariche effettuate, fornendo al comune preziose informazioni sulle abitudini di ricarica della comunità locale.







«La collaborazione con Borgo Virgilio per promuovere e agevolare la mobilità elettrica riflette il nostro impegno più ampio verso lo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile – dichiara Marco Carvelli, responsabile dell’area e-mobility di Edison Next -. È importante che la cultura della mobilità green sia sempre più diffusa e coinvolga, oltre ai grandi centri urbani, anche le comunità più piccole sul territorio, che dimostrano slancio verso il progresso sociale, la tutela ambientale e il risparmio energetico».

Il sindaco di Borgo Virgilio precisa che «l’intervento completato di installazione di 6 colonnine dotate di 12 punti di ricarica per auto elettriche si inserisce nell’ambito degli investimenti che il Comune di Borgo Virgilio ha messo in campo al fine di ridurre l’utilizzo di fonti fossili e migliorare la qualità dell’ambiente. Il tutto in parallelo ad interventi di riqualificazione energetica dei fabbricati comunali, ad interventi di ampliamento delle aree piantumate, ad interventi di miglioramento ed ottimizzazione del sistema di gestione dell’igiene urbana e, non ultima, una valutazione della collocazione delle nuove colonnine di ricarica che possa essere da supporto ed indotto alle realtà economiche del nostro territorio. Infine ringrazio Edison Next che accompagnerà il Comune di Borgo Virgilio in questo percorso».

Le colonnine sono posizionate in punti strategici della città e facilmente accessibili per agevolare il rifornimento di chi possiede veicoli elettrici. Nel dettaglio, si trovano nei parcheggi di via Calvi, via Nuvolari, nel parcheggio prospicente il centro commerciale “Le corti di Virgilio” presso la ex strada statale Cisa e in via Nenni. Le infrastrutture sono accessibili tramite i principali Mobility Service Provider, via App o con tessera Rfid per verificare la disponibilità dell’infrastruttura e abilitare la ricarica. Edison Next fornirà energia green certificata da garanzie d’origine (GO). Per Edison Next lo sviluppo della mobilità sostenibile è uno degli elementi fondamentali a supporto della transizione energetica dei territori e passa per soluzioni più mature, come l’elettrico, ad altre più prospettiche come l’idrogeno verde.














Articolo precedenteCorrado Sciolla è il nuovo ceo di Octo Telematics
Articolo successivoMacchine utensili: il grande impatto dei digital twin, abilitatori della servitizzazione. Con Bain & Company






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui