Sarà Hpe a realizzare il nuovo supercomputer in Repubblica Ceca

Si chiama Euro_IT4I e verrà installato all'IT4Innovations National Supercomputing Center. Migliorerà le previsioni meteorologiche, contribuirà alla ricerca di nuovi farmaci e allo sviluppo di infrastrutture più sostenibili

IT4Innovations National Supercomputing Center

L’IT4Innovations National Supercomputing Center della Repubblica Ceca avrà un nuovo supercomputer a breve, e sarà il più potente della nazione. A svilupparlo sarà Hpe, e si chiamerà Euro_IT4I. Verrà utilizzato per rendere più accurate le previsioni meteo, per sviluppare nuovi farmaci e nuove infrastrutture più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Si baserà sui sistemi Apollo 2000 e Apollo 6500 di Hpe, e avrà a disposizione più di 500 Gpu Nvidia A100 Tensor Core, che accelereranno i calcoli relativi all’intelligenza artificiale. Il raffreddamento è affidato al sistema a liquido Hpe Apollo 2000 Diret Liquid System, mentre lo storage sarà gestito da un sistema Cray ClusterStor E1000, specificamente pensato per le esigenze di archiviazione in ambito Hpc.







«Siamo orgogliosi di lavorare con Hpe per contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati da EuroHPC Joint Undertaking per offrire ai ricercatori europei e della Repubblica Ceca le migliori soluzioni di A.I. e Hpc», ha dichiarato Vit Vondrak, Director di IT4Innovations. «Hpe si trova nella posizione di poter offrire l’intera infrastruttura e i servizi richieste dalla nuova era del supercomputing, e insieme realizzeremo uno dei più potenti supercomputer in Europa, che porterà benefici al mondo della scienza, dell’industria e all’intera società».














Articolo precedenteEnel X sigla un accordo con Asstra per dare una spinta alla mobilità sostenibile
Articolo successivoAbb Dalmine e i programmi da Lighthouse per la filiera dei fornitori. Con la nuova frontiera della manifattura additiva






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui