Siemens e Sap si alleano per accelerare il passaggio all’industria 4.0

Le due aziende forniranno soluzioni software per la supply chain, la gestione degli asset e del ciclo di vita del prodotto

Sap offrirà il software Teamcenter di Siemens come base per la collaborazione durante il ciclo di vita del prodotto e la gestione dei dati.
Sap offrirà il software Teamcenter di Siemens come base per la collaborazione durante il ciclo di vita del prodotto e la gestione dei dati.

Siemens e Sap hanno stretto una partnership per combinare le loro tecnologie e competenze così da offrire al mondo dell’industria nuove soluzioni in grado di accelerare la trasformazione. L’obiettivo è quello realizzare un thread digitale che integra tutti i modelli e le simulazioni virtuali di un prodotto o di un asset, che include informazioni di business in tempo reale, feedback e dati sulle prestazioni relative all’intero ciclo di vita.

Questo approccio permetterà anche di eliminare uno dei problemi che più impattano il settore: i silos fra progettazione e business. Secondo le due aziende, le nuove soluzioni permetteranno di abbatterli, garantendo a produttori, team di progettazione e responsabili dell’assistenza di avere accesso a tutte le informazioni necessarie.







«Le aziende manufacturing progettano e forniscono prodotti e risorse sempre più intelligenti. L’accesso alle informazioni di business in tempo reale attraverso i network diventa quindi fondamentale per portare sul mercato nuove e migliori innovazioni in tempi più rapidi», ha affermato Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di Sap. «Riunire le competenze di Sap e Siemens per offrire processi di business abilitati per l’Industria 4.0 consente alle aziende di creare un thread digitale che copre l’intero ciclo di vita dei prodotti e degli asset. Con questa soluzione end-to-end, i diversi team di un’organizzazione possono collaborare in modo efficiente per progettare e fornire prodotti innovativi in modo produttivo, profittevole e sostenibile».

Come primo passo della partnership Sap offrirà il software Teamcenter di Siemens come base per la collaborazione durante il ciclo di vita del prodotto e la gestione dei dati, mentre e Siemens offrirà i software Sap Intelligent Asset Management e Sap Portfolio e Project Management, così da massimizzare il valore di business per i produttori e gli operatori attraverso i network. I piani per il futuro prevedono nuove soluzioni che combinano le tecnologie delle due aziende e sono pensate per ridurre il time to market facendo leva sui dati acquisiti.

«La trasformazione digitale sarà fondamentale per le industrie manifatturiere per aumentare produttività e flessibilità e accelerare l’innovazione, le aziende devono quindi trovare nuovi modi per lavorare insieme per realizzare l’impresa digitale», spiega Klaus Helmrich, ceo di Siemens Digital Industries. «Questa entusiasmante collaborazione tra due leader di settore non riguarda solo l’interoperabilità e le interfacce; si tratta di creare un thread digitale veramente integrato che unisca la gestione del ciclo di vita dei prodotti e degli asset con il business per consentire ai clienti di ottimizzare la produzione».














Articolo precedenteVerizon e Ibm insieme per l’industria 4.0
Articolo successivoPrysmian rinnova management e organizzazione per supportare l’energy transition






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui