Ahava, uno dei principali marchi globali di cosmetici, con sede in Israele, ha scelto la soluzione Plm (Product lifecycle management) di Centric Software a supporto di un’agevole introduzione dei nuovi prodotti, per accelerare il time-to-market e affrontare il cambiamento. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti quali abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, articoli per l’home design, cosmetici, generi alimentari e bevande e beni di lusso, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.
Da oltre 30 anni, Ahava conduce ricerche scientifiche per trasformare i prodigi del Mar Morto in trattamenti per la pelle. Ahava è l’unica azienda che sviluppa prodotti di bellezza e terapeutici sostenibili, di alta qualità e vegani utilizzando il fango e i composti minerali del Mar Morto. L’azienda dispone di 14 sedi in Israele, di un canale di distribuzione mondiale, tre filiali negli Stati Uniti, Germania e Cina, di vendite online e di una forte presenza nei negozi Duty Free di tutto il mondo.
Con un incessante impegno verso l’innovazione e la qualità, il ceo di Ahava ha identificato delle opportunità per migliorare l’introduzione di nuovi prodotti, modernizzare la comunicazione e il flusso di lavoro, nonché migliorare la qualità dei dati, per essere più agili e competitivi nel panorama della cosmesi. Dopo un lungo e attento esame dei propri processi aziendali e dei sistemi legacy, Ahava si è resa conto di aver bisogno di una soluzione di trasformazione digitale.
Asaf Hen, vice presidente It and Information Systems di AHAVA spiega: «Per noi era di cruciale importanza avere una soluzione pronta all’uso, perché volevamo evitare una personalizzazione che avrebbe richiesto molto tempo. Centric Plm è altamente configurabile e ci consentirà di strutturare i nostri processi di sviluppo dei prodotti per la cura della pelle come marchio in rapida crescita, riducendo al contempo il nostro time to market».
Hen è rimasto particolarmente colpito anche dall’opzione di poter operare con Centric Plm in modalità cloud o in-house e dal processo di vendita. «Quando abbiamo parlato con i principali marchi cosmetici che utilizzano Centric Plm, come Kiko Milano, ci siamo resi conto che potevamo imparare dagli altri e noi vogliamo farlo. È proprio questo il motivo per cui abbiamo optato per Centric Software».
Con 1.300 Sku da gestire, Ahava si affiderà a Centric Plm per apportare modifiche ai prodotti a un ritmo molto più rapido. Modificare la formulazione dei prodotti per la cura della pelle, adattarsi alle normative e adeguare il packaging saranno tutte operazioni semplici con il Plm.
«Centric Plm ci aiuterà ad acquisire piena visibilità di tutti i dati correlati ai prodotti per tracciare e apportare facilmente modifiche di conformità, identificare i prodotti interessati e prendere decisioni rapide per essere conformi alle normative».
I team responsabili di marketing, sviluppo prodotti, gestione del progetto, normativa, packaging e studio di Ahava saranno coinvolti nella prima fase di implementazione del Plm. In tutta l’azienda la risposta a Centric Plm è stata fenomenale. Afferma Hen: «Il team di gestione progetto è rimasto molto colpito quando ha visto in opera la soluzione. Successivamente, ho iniziato a fare presentazioni private ai reparti per mostrare cosa poteva offrire loro il Plm e tutti sono rimasti sbalorditi!»
Chris Groves, presidente e ceo di Centric Software, dichiara:«Siamo entusiasti che Ahava ci abbia scelto come partner nel proprio percorso di trasformazione digitale. Siamo fieri di collaborare con un leader nel settore cosmetico».